Cibo degli dei: La ricerca dell'albero della conoscenza originale: una storia radicale di piante, droghe ed evoluzione umana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cibo degli dei: La ricerca dell'albero della conoscenza originale: una storia radicale di piante, droghe ed evoluzione umana (Terence McKenna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Il cibo degli dei” di Terence McKenna presenta un'esplorazione unica del ruolo che le sostanze psicoattive hanno avuto nell'evoluzione e nella cultura umana. Mentre molti lettori ne lodano la profondità, le teorie speculative e le prospettive alternative sulla società, alcuni lo criticano per la sua complessità e i potenziali pregiudizi.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il tono colloquiale del libro, la profondità delle informazioni e le nuove prospettive sulla storia dell'uomo e sull'uso delle droghe. È considerato un contributo prezioso all'antropologia alternativa e agli studi culturali. Molti lo trovano stimolante e un invito a riconsiderare il rapporto tra gli esseri umani e le sostanze psicoattive. Il libro è ben studiato e offre teorie intriganti sugli effetti delle droghe sulla coscienza e sullo sviluppo della società.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che le argomentazioni e le teorie di McKenna siano eccessivamente speculative o parziali a causa della sua storia personale con le droghe. La complessità del libro può risultare scoraggiante, in quanto richiede un vocabolario solido e pazienza per comprendere appieno le sue idee. Ci sono anche critiche riguardo al rigore accademico di alcune affermazioni, che suggeriscono ai lettori di avvicinarsi al libro con scetticismo e di essere consapevoli della sua natura soggettiva.

(basato su 413 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Food of the Gods: The Search for the Original Tree of Knowledge a Radical History of Plants, Drugs, and Human Evolution

Contenuto del libro:

Un'esplorazione delle relazioni simbiotiche degli esseri umani con le piante e le sostanze chimiche presenta informazioni sulle società di partenariato preistoriche, sul ruolo delle spezie e degli spiriti nell'ascesa delle società dominatrici e sulla politica del tabacco, del tè, del caffè, dell'oppio e dell'alcol.

Perché, come specie, gli esseri umani sono così affascinati dagli stati alterati di coscienza? Gli stati alterati possono rivelarci qualcosa sulle nostre origini e sul nostro posto nella natura? In Cibo degli dei, la ricerca dell'etnobotanico Terence McKenna sull'antico rapporto dell'uomo con le sostanze chimiche apre una porta verso il divino e forse una soluzione per salvare il nostro mondo in difficoltà. McKenna fornisce uno sguardo revisionista sul ruolo storico delle droghe in Oriente e in Occidente, dall'antico commercio di spezie, zucchero e rum alla marijuana, alla cocaina, ai prodotti sintetici e persino alla televisione, illustrando il desiderio umano per il "cibo degli dei" e il potente potenziale per sostituire l'abuso di droghe illegali con una comprensione sciamanica, l'insistenza sulla comunità, la riverenza per la natura e una maggiore consapevolezza di sé.

Elogio del cibo degli dei

"Merita di diventare il classico moderno sulle droghe che alterano la mente e sugli allucinogeni"-- The Washington Post.

"Terence McKenna è il più importante - e il più divertente - studioso di veggenza in America"--Tom Robbins.

"Il principale portavoce della cultura dell'esperienza psichedelica... Chi conosce e apprezza il lavoro di Joseph Campbell apprezzerà quasi certamente McKenna"- L. A. Weekly.

"Una proposta eloquente per recuperare qualcosa di vitale - il senso del sacro, del trascendente, dell'Assoluto - prima che sia troppo tardi"- Larry Dossey, M. D., autore di Significato e medicina, Recuperare l'anima e Spazio, tempo e macchina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780553371307
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1980
Numero di pagine:311

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rinascita arcaica: Speculazioni sui funghi psichedelici, l'Amazzonia, la realtà virtuale, gli...
Citato dal L. A. Weekly come "il principale...
La rinascita arcaica: Speculazioni sui funghi psichedelici, l'Amazzonia, la realtà virtuale, gli Ufo, l'evoluzione - The Archaic Revival: Speculations on Psychedelic Mushrooms, the Amazon, Virtual Reality, Ufos, Evolut
Allucinazioni vere: Un resoconto delle straordinarie avventure dell'autore nel Paradiso del Diavolo...
Questo racconto ipnotico e surreale delle bizzarre...
Allucinazioni vere: Un resoconto delle straordinarie avventure dell'autore nel Paradiso del Diavolo - True Hallucinations: Being an Account of the Author's Extraordinary Adventures in the Devil's Paradis
Il paesaggio invisibile: Mente, allucinogeni e I Ching - The Invisible Landscape: Mind,...
Capitolo 1La figura dello sciamanoTra tutte le diverse...
Il paesaggio invisibile: Mente, allucinogeni e I Ching - The Invisible Landscape: Mind, Hallucinogens, and the I Ching
Cibo degli dei: La ricerca dell'albero della conoscenza originale: una storia radicale di piante,...
Un'esplorazione delle relazioni simbiotiche degli...
Cibo degli dei: La ricerca dell'albero della conoscenza originale: una storia radicale di piante, droghe ed evoluzione umana - Food of the Gods: The Search for the Original Tree of Knowledge a Radical History of Plants, Drugs, and Human Evolution
Il cibo degli dei - Una storia radicale delle piante, degli psichedelici e dell'evoluzione umana -...
Ripubblicato a causa dell'attuale interesse per...
Il cibo degli dei - Una storia radicale delle piante, degli psichedelici e dell'evoluzione umana - Food Of The Gods - A Radical History of Plants, Psychedelics and Human Evolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)