Ci riuniamo insieme: Artisti americani e il raccolto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ci riuniamo insieme: Artisti americani e il raccolto (C. Eldredge Charles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

We Gather Together: American Artists and the Harvest

Contenuto del libro:

La storia reciproca dell'arte, dell'agricoltura e dell'identità americana raccontata attraverso il tema del raccolto.

Il raccolto è tradizionalmente una stagione produttiva, sia nelle fattorie americane che negli studi degli artisti. Prima dell'inizio del XIX secolo, l'ideale dello yeoman jeffersoniano, che coltivava da solo un appezzamento di sussistenza per uso familiare, dominava l'immaginario americano; dopo la seconda guerra mondiale, l'avvento della grande industria agricola si è rivelato meno immediatamente attraente per gli artisti. In We Gather Together, Charles C. Eldredge esamina il periodo intermedio, quando molti americani erano agricoltori e gran parte dell'America era terreno agricolo.

Organizzato in una serie di casi di studio, ciascuno dedicato a una singola coltura, We Gather Together si concentra inizialmente su colture familiari dell'USDA come il mais, il grano e le patate, per poi espandersi ad altri raccolti da parte dei nativi americani e dei floricoltori californiani, così come ai tagliatori di ghiaccio invernali e ai raccoglitori di alghe costiere. Questa storia inedita dell'agricoltura e dell'arte ripercorre gli sviluppi paralleli sulla terra e sulla tela, evidenziando le scoperte in ciascun campo. Artisti come Winslow Homer, Doris Lee e Georgia O'Keeffe si uniscono agli innovatori dell'agricoltura, sia che si tratti di inventori meccanici come Eli Whitney, John Deere e Cyrus McCormick, sia di ibridatori genetici come Luther Burbank, W. Atlee Burpee e Theodosia Shepherd. Prendendo in esame una quantità sorprendente di materiale e un'ampia gamma di dipinti, stampe e altre opere d'arte dal XIX secolo alla metà del XX secolo, We Gather Together dimostra in modo splendido come l'uso di metafore agricole abbia permeato la cultura visiva americana. Il raccolto, come vediamo qui, è arrivato a significare e a dominare la politica, la poesia e la cultura popolare, rappresentando in ultima analisi un aspetto primario dell'identità e della nazione americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520380318
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ci riuniamo insieme: Artisti americani e il raccolto - We Gather Together: American Artists and the...
La storia reciproca dell'arte, dell'agricoltura e...
Ci riuniamo insieme: Artisti americani e il raccolto - We Gather Together: American Artists and the Harvest
Gli indimenticabili: Espandere la storia dell'arte americana - The Unforgettables: Expanding the...
Charles Eldredge, storico dell'arte di fama,...
Gli indimenticabili: Espandere la storia dell'arte americana - The Unforgettables: Expanding the History of American Art
Racconti dal cavalletto: Dipinti narrativi americani dai musei del sud-est, circa 1800-1950 - Tales...
Tales from the Easel presenta settanta...
Racconti dal cavalletto: Dipinti narrativi americani dai musei del sud-est, circa 1800-1950 - Tales from the Easel: American Narrative Paintings from Southeastern Museums, Circa 1800-1950

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)