Ci rifiutiamo di essere nemici: come i musulmani e gli ebrei possono fare pace, un'amicizia alla volta

Punteggio:   (4,9 su 5)

Ci rifiutiamo di essere nemici: come i musulmani e gli ebrei possono fare pace, un'amicizia alla volta (Sabeeha Rehman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

We Refuse to Be Enemies è una potente esplorazione del potenziale di amicizia e comprensione tra musulmani ed ebrei attraverso racconti personali. I coautori Sabeeha Rehman e Walter Ruby condividono le loro storie individuali e le sfide che devono affrontare nelle relazioni interreligiose, in particolare nel contesto del conflitto israelo-palestinese. Il libro raccoglie spunti di riflessione, un dialogo rispettoso e un messaggio di speranza per colmare i divari e promuovere il rispetto reciproco.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e stimolante. Tratta temi importanti del dialogo interreligioso, della crescita personale e della comprensione dell'“altro”. I lettori hanno apprezzato lo scambio di opinioni onesto e rispettoso tra gli autori, così come il background informativo sui contesti culturali e storici. Molti l'hanno trovato stimolante e motivante per l'impegno personale interreligioso e per la guarigione all'interno delle comunità.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno notato che alcuni segmenti potrebbero risultare più lenti per un pubblico generico che non ha familiarità con lo specifico contesto ebraico-musulmano. Alcune critiche hanno sottolineato che le argomentazioni di Walter possono essere occasionalmente deboli, il che può sminuire la discussione complessiva. Inoltre, il libro si rivolge principalmente ai lettori delle comunità ebraica e musulmana, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per un pubblico più ampio.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Refuse to Be Enemies: How Muslims and Jews Can Make Peace, One Friendship at a Time

Contenuto del libro:

Per i lettori di The Faith Club, Sons of Abraham e The Anatomy of Peace, un appello alla comprensione reciproca e lezioni per arrivarci.

Ci rifiutiamo di essere nemici è un manifesto di due cittadini americani, una donna musulmana e un uomo ebreo, preoccupati per l'aumento dell'intolleranza e del bigottismo nel nostro Paese e per il risorgente nazionalismo bianco. Nessuno dei due autori è un imam, un rabbino, uno studioso o un leader di comunità, ma insieme hanno trascorso decenni a svolgere un lavoro interreligioso e a promuovere la cooperazione tra le comunità. Hanno imparato che, attraverso gli incontri faccia a faccia, le persone di ogni provenienza possono conoscere l'altro come un essere umano e trasformarlo in un amico fidato. In questo libro condividono la loro esperienza e le loro indicazioni.

Cresciuta in Pakistan prima di immigrare negli Stati Uniti, Sabeeha non ha mai incontrato un ebreo e la sua opinione è stata influenzata dal conflitto israelo-palestinese. In gioventù, Walter non ha mai incontrato un musulmano e la sua opinione è stata plasmata da Exodus di Leon Uris. Eppure insieme hanno stretto un'amicizia e una collaborazione. Attingendo alle loro storie di vita ed entrando in dialogo all'interno del libro, spiegano come hanno trovato punti in comune tra le rispettive fedi e discutono i principi e gli insegnamenti condivisi, come si è evoluta la loro percezione dell'Altro e le resistenze che hanno dovuto affrontare. Si confrontano con i due elefanti nella stanza: il conflitto israelo-palestinese e il materiale polarizzante nei loro testi sacri e nella loro storia. E condividono la loro visione della riconciliazione, offrendo principi concreti per costruire un'alleanza a sostegno della libertà religiosa e dei diritti umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951627331
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ci rifiutiamo di essere nemici: come i musulmani e gli ebrei possono fare pace, un'amicizia alla...
Per i lettori di The Faith Club, Sons of Abraham...
Ci rifiutiamo di essere nemici: come i musulmani e gli ebrei possono fare pace, un'amicizia alla volta - We Refuse to Be Enemies: How Muslims and Jews Can Make Peace, One Friendship at a Time
Non è come pensate: Una donna americana in Arabia Saudita - It's Not What You Think: An American...
Dall'autrice di "Threading My Prayer Rug"...
Non è come pensate: Una donna americana in Arabia Saudita - It's Not What You Think: An American Woman in Saudi Arabia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)