Churchill e la guerra evitabile: La seconda guerra mondiale poteva essere evitata?

Punteggio:   (3,7 su 5)

Churchill e la guerra evitabile: La seconda guerra mondiale poteva essere evitata? (M. Langworth Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Churchill e la guerra evitabile” esplora gli eventi critici che portarono alla Seconda guerra mondiale dal punto di vista di Winston Churchill, esaminando se la guerra avrebbe potuto essere evitata. Richard Langworth presenta una narrazione ben studiata che mette in luce gli avvertimenti di Churchill e le dinamiche politiche dell'epoca, anche se alcuni lettori trovano l'organizzazione carente e la questione centrale irrisolta.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per lo stile di scrittura accattivante, la ricerca approfondita e la presentazione chiara dei pensieri e delle azioni di Churchill. Offre preziosi spunti di riflessione sulle complessità dell'epoca prebellica, è ricco di informazioni e presenta una valutazione corretta degli eventi storici. Molti lettori hanno apprezzato la natura concisa del libro e lo hanno considerato una lettura essenziale per comprendere il ruolo di Churchill e il contesto storico più ampio.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno criticato l'organizzazione del libro, suggerendo che non si concentra sulla questione centrale della possibilità di evitare la Seconda guerra mondiale. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fornisca una risposta definitiva a questa domanda, lasciando un po' di delusione. Un paio di recensori hanno anche rilevato problemi stilistici nella scrittura.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Churchill and the Avoidable War: Could World War II have been Prevented?

Contenuto del libro:

La Seconda guerra mondiale è stata l'evento più importante della nostra epoca, lo scontro culminante tra democrazia e tirannia. Ha portato a rivoluzioni, alla caduta di imperi, a una prolungata guerra fredda e a lotte religiose non ancora concluse.

Eppure Churchill sosteneva che tutto ciò era evitabile: “Se gli Alleati avessero resistito con forza a Hitler nelle sue fasi iniziali... sarebbe stato costretto a ritirarsi”. Questa è una visione trasformativa delle ricette di Churchill e del grado in cui le perseguì nel decennio precedente la guerra.

Dimostra che aveva sia ragione che torto: ragione sul fatto che Hitler avrebbe potuto essere fermato; torto sul fatto che fece tutto il possibile per fermarlo. La Seconda Guerra Mondiale poteva essere evitata? Sì, in particolare in un momento, ma con grande difficoltà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781518690358
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il guerriero felice: La storia della vita di Sir Winston Churchill raccontata attraverso i fumetti...
Per molti bambini britannici cresciuti nella Gran...
Il guerriero felice: La storia della vita di Sir Winston Churchill raccontata attraverso i fumetti di Eagle degli anni '50 - The Happy Warrior: The Life Story of Sir Winston Churchill as Told Through the Eagle Comic of the 1950's
Churchill e la guerra evitabile: La seconda guerra mondiale poteva essere evitata? - Churchill and...
La Seconda guerra mondiale è stata l'evento più...
Churchill e la guerra evitabile: La seconda guerra mondiale poteva essere evitata? - Churchill and the Avoidable War: Could World War II have been Prevented?
Winston Churchill, mito e realtà: Cosa ha fatto e detto veramente - Winston Churchill, Myth and...
Winston Churchill, indispensabile quando la...
Winston Churchill, mito e realtà: Cosa ha fatto e detto veramente - Winston Churchill, Myth and Reality: What He Actually Did and Said

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)