Chulito

Punteggio:   (4,5 su 5)

Chulito (Charles Rice-Gonzalez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Chulito: A Novel di Charles Rice-Gonzalez è un'avvincente storia di crescita incentrata su Chulito, un giovane portoricano del Bronx, alle prese con la sua sessualità e identità in un ambiente iper-maschile. Il romanzo ritrae le lotte emotive di Chulito mentre naviga tra i sentimenti per il suo amico d'infanzia, Carlos, tra le pressioni della società e le aspettative della loro comunità.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione avvincente, per i suoi personaggi ben riconoscibili e per la rappresentazione realistica della vita nel Bronx, in particolare all'interno delle comunità latina e LGBT. I lettori trovano che la profondità emotiva e lo sviluppo dei personaggi siano molto avvincenti, e molti sottolineano l'importanza dei temi relativi alla mascolinità, all'accettazione e all'identità. Lo stile di scrittura è descritto come accessibile e vivido, rendendo la storia facilmente coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno evidenziato problemi relativi ad alcuni aspetti poco realistici, come le reazioni dei personaggi e la presenza di troppi personaggi secondari che complicano la narrazione. Sono stati segnalati anche piccoli errori grammaticali e refusi che hanno compromesso l'esperienza di lettura. Alcuni recensori hanno affermato che i colpi di scena sembrano forzati o non necessari.

(basato su 98 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

"Un esordio straordinario... pieno di cuore, di coraggio e di una feroce onestà."-Junot Diaz, autore di La breve e meravigliosa vita di Oscar Wao Ambientato in un vivace quartiere del South Bronx e nella cultura giovanile queer dei moli di Manhattan, Chulito è la storia d'amore di un giovane latino sexy, duro, amante dell'hip hop e dei personaggi colorati che popolano il suo isolato. Chulito, che significa "carino", è uno dei ragazzi e tutti nel suo quartiere lo hanno visto crescere: il proprietario della bodega locale, i Lee del ristorante cinese, i suoi amici dell'angolo e tutti i suoi vicini e amici, compreso Carlos, che è stato il migliore amico di Chulito fino a quando non hanno raggiunto la pubertà e la gente ha iniziato a chiamare Carlos pato... frocio. Culito rifiuta Carlos, seppellisce i suoi sentimenti per lui e diventa il migliore amico di Kamikaze, uno spacciatore locale. Quando Carlos torna a casa dal suo primo anno di università e si scambiano un bacio segreto, i mondi di Chulito entrano in collisione e le sue idee di essere un giovane uomo, un macho e un innamorato vengono messe in discussione. Vivido, sexy, divertente, straziante e senza paura, questo romanzo è destinato a diventare un classico gay. Elogi "Esilarante, unico, sentito e acuto. Una lettura meravigliosa."-Sandra Cisneros, autrice degli acclamati La casa di Mango Street e Caramelo "Chulito presenta una voce fresca, coinvolgente e stimolante.

I personaggi memorabili di Rice-Gonzalez vivono sulla pagina con una forza, una verve e una vulnerabilità che ci toccano il cuore. È un bellissimo esordio."-Jaime Manrique, autore di Latin Moon in Manhattan e Eminent Maricones Sull'autore Charles Rice-Gonz lez, nato a Porto Rico e cresciuto nel Bronx, è uno scrittore, attivista di lunga data per la comunità e LGBT e direttore esecutivo di BAAD, l'Accademia delle Arti e della Danza del Bronx. Ha conseguito una laurea in Comunicazione presso la Adelphi University e un master in Scrittura creativa presso il Goddard College. Rice-Gonzalez ha partecipato alla Bread Loaf Writers' Conference nel 2005, 2006 e 2007, alla Lambda Literary Foundation Writers' Conference nel 2008 e alla Macondo Writers' Conference di Sandra Cisnero nel 2009. Ha lavorato con gli scrittori David Leavitt, Sarah Schulman, Rebecca Brown, Percival Everett, Helena Maria Viramontes, Elana Dykewomon e Stacey D'Erasmo. Rice-Gonzalez è uno specialista di pubbliche relazioni e marketing nel settore delle arti e della cultura latina. Ha lavorato per quasi vent'anni nel campo della pubblicità e delle pubbliche relazioni presso la Universal Pictures di New York, per il presidente del Bronx Borough Fernando Ferrer e per il Repertorio Espa ol - Spanish Theatre Repertory prima di fondare le Rice-Gonz lez Public Relations nel 1997.

Ha lavorato con tutte le principali compagnie teatrali latinoamericane di New York ed è stato lo specialista di marketing latinoamericano della produzione di Broadway del premio Pulitzer Anna in the Tropics di Nilo Cruz. Vive nel Bronx, NY.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936833030
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Macho a Mariposa: Nuova narrativa gay latina - From Macho to Mariposa: New Gay Latino...
Preparatevi a ballare in una discoteca di Silver Lake,...
Da Macho a Mariposa: Nuova narrativa gay latina - From Macho to Mariposa: New Gay Latino Fiction
Chulito
"Un esordio straordinario... pieno di cuore, di coraggio e di una feroce onestà."-Junot Diaz, autore di La breve e meravigliosa vita di Oscar Wao Ambientato in un vivace...
Chulito

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)