Chiedere per ottenere: L'allarmante ascesa della cultura dello stupro - e cosa possiamo fare al riguardo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Chiedere per ottenere: L'allarmante ascesa della cultura dello stupro - e cosa possiamo fare al riguardo (Kate Harding)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Kate Harding, “Asking For It”, è un esame approfondito della cultura dello stupro, delle sue implicazioni e degli atteggiamenti della società nei confronti della violenza sessuale. Attingendo a una combinazione di ricerche, racconti personali ed esempi rilevanti tratti dalla cultura pop, la Harding sfida i miti prevalenti sul consenso e sull'accusa di vittimismo. I lettori hanno trovato il libro illuminante e provocatorio, promuovendo importanti discussioni sulla violenza sessuale e sulle dinamiche di genere. Tuttavia, alcune critiche includono la percezione di statistiche obsolete e i pregiudizi dell'autrice nei confronti di alcune rappresentazioni mediatiche.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben scritto, rende accessibili argomenti difficili attraverso l'umorismo e la chiarezza.
Fornisce un'esplorazione approfondita della cultura dello stupro, sfatando miti e idee sbagliate comuni.
Offre narrazioni personali e dati ben studiati, rendendo il contenuto relazionabile e significativo.
Suscita importanti discussioni sulla violenza sessuale e incoraggia la difesa delle vittime.
Consigliato come lettura essenziale per gli studenti e per chiunque sia interessato a comprendere le questioni di genere.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che le statistiche e alcuni punti di vista siano obsoleti o carichi di pregiudizi, in particolare per quanto riguarda media come “Law & Order: SVU”.
I critici ritengono che manchi una prospettiva maschile, sollevando domande sulle risposte maschili alla cultura dello stupro.
Alcuni sostengono che i lettori che hanno già familiarità con l'argomento potrebbero trovare alcuni contenuti ripetitivi.

(basato su 87 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Asking for It: The Alarming Rise of Rape Culture--And What We Can Do about It

Contenuto del libro:

Nell'era del #metoo, uno sguardo lucido e acuto sulla cultura dello stupro, l'aggressione sessuale, le molestie e la violenza contro le donne - e su cosa possiamo fare al riguardo.

Un libro tempestivo e brillante. (Jessica Valenti)

Ogni sette minuti, in America, qualcuno commette uno stupro. E che si tratti di una star del football, di una celebrità amata, di un funzionario eletto, di un membro del clero o di un uomo (o una donna) qualunque, probabilmente c'è una comunità desiderosa di trovare scuse per quella persona.

In Asking for It, Kate Harding combina una ricerca approfondita con una voce franca e senza peli sulla lingua per dimostrare che l'America del XXI secolo sostiene gli stupratori più efficacemente delle vittime. Dai fallimenti istituzionali nell'istruzione superiore agli esempi reali di cultura dello stupro, Harding offre idee e suggerimenti su come noi, come società, possiamo prendere la violenza sessuale molto più seriamente senza compromettere i diritti degli accusati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780738217024
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiedere per ottenere: L'allarmante ascesa della cultura dello stupro - e cosa possiamo fare al...
Nell'era del #metoo, uno sguardo lucido e acuto...
Chiedere per ottenere: L'allarmante ascesa della cultura dello stupro - e cosa possiamo fare al riguardo - Asking for It: The Alarming Rise of Rape Culture--And What We Can Do about It
Lezioni dalla sfera del grasso: Smettere di stare a dieta e dichiarare una tregua con il proprio...
Dalle blogger leader del movimento per...
Lezioni dalla sfera del grasso: Smettere di stare a dieta e dichiarare una tregua con il proprio corpo - Lessons from the Fat-O-Sphere: Quit Dieting and Declare a Truce with Your Body

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)