Chiamati a partecipare: Prospettive teologiche, rituali e sociali

Punteggio:   (4,1 su 5)

Chiamati a partecipare: Prospettive teologiche, rituali e sociali (Mark Searle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con reazioni contrastanti; mentre alcuni lo hanno trovato piacevole e informativo, altri hanno criticato la sua prospettiva sulla comunità e sulla spiritualità moderna.

Vantaggi:

Molti utenti hanno apprezzato il libro perché è una lettura facile e veloce. È considerato informativo ed è stato accolto positivamente da alcuni che lo hanno utilizzato in classe.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la prospettiva del libro possa essere eccessivamente critica nei confronti del desiderio di una comunità profonda, affermando che privilegia la modernità rispetto ai valori religiosi tradizionali, il che potrebbe non risuonare con tutti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Called to Participate: Theological, Ritual, and Social Perspectives

Contenuto del libro:

Called to Participate è l'ultimo testamento di Mark Searle sulla riforma liturgica. Si basa sugli insegnamenti, gli scritti e le conferenze internazionali di questo noto liturgista e professore. Dove andiamo da qui? si chiede Seale in risposta alla riforma liturgica del Concilio Vaticano II.

Searle offre una prospettiva storica delle radici della riforma liturgica durante il XIX e l'inizio del XX secolo. Descrive la natura della liturgia come attività rituale, in cui il popolo di Dio è invitato a partecipare alla liturgia come partecipe della vita di Dio. Vengono considerati alcuni aspetti della liturgia, come la proclamazione della Parola. L'autore commenta anche il carattere sociale della liturgia, che deve andare oltre l'assemblea per partecipare all'opera di Dio in un ministero esterno o pubblico.

Chiamati a partecipare ci invita a formare una spiritualità contemporanea che sia saldamente radicata nella liturgia. Il libro guida gli adoratori a trovare punti di ingresso nel mistero dell'opera di Dio nel mondo. È un aiuto per i responsabili liturgici a comprendere la natura e la funzione della liturgia e a ispirare una pianificazione, una predicazione e una catechesi piene di fede.

Barbara Searle, PhD, è psicologa presso il Madison Center and Hospital di South Bend, Indiana.

Anne Y. Koester è direttore associato del Georgetown Center for Liturgy di Washington.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814629420
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiamati a partecipare: Prospettive teologiche, rituali e sociali - Called to Participate:...
Called to Participate è l'ultimo testamento di Mark...
Chiamati a partecipare: Prospettive teologiche, rituali e sociali - Called to Participate: Theological, Ritual, and Social Perspectives
La liturgia resa semplice - Liturgy Made Simple
Il presunto mistero” delle funzioni liturgiche viene spazzato via, mentre Searle fornisce i passi fondamentali e pratici...
La liturgia resa semplice - Liturgy Made Simple

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)