Punteggio:
La raccolta “Call Me Ishmael Tonight” di Agha Shahid Ali presenta intricati ghazal che esplorano temi culturali, vita moderna e riflessioni personali, risuonando con i lettori per la loro eleganza e profondità, mentre alcuni criticano la struttura come eccessivamente formale o distraente.
Vantaggi:I lettori lodano il libro per la bellezza del linguaggio, la profondità emotiva e la prospettiva unica che offre sulla vita dei musulmani in diaspora. I ghazal sono noti per la loro esplorazione giocosa ma profonda di temi come l'amore, la perdita e la cultura. L'abile scrittura delle parole di Ali e l'uso fantasioso della forma del ghazal sono messi in evidenza, insieme alle sfumature spirituali e politiche presenti nella sua opera.
Svantaggi:Alcuni critici ritengono che la forma del ghazal distragga o sia eccessivamente rigida, sostenendo che possa sminuire l'essenza del contenuto, suggerendo che Ali possa privilegiare la forma a scapito del flusso poetico. Alcuni lettori hanno notato di aver faticato ad apprezzare appieno la raccolta a una prima lettura, ritenendo che la stretta aderenza alla struttura del ghazal rendesse talvolta le poesie meno organicamente poetiche.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
Call Me Ishmael Tonight: A Book of Ghazals
L'amato poeta kashmiro-americano Agha Shahid Ali presenta i suoi ghazal americani. Facendo appello a un verso o a una frase di altri poeti, Ali saluta quelli conosciuti e amati - W.
S. Merwin, Mark Strand, James Tate e altri ancora - mentre in altri versi di grande onestà e sincerità, Agha Shahid Ali presenta i suoi ghazal americani.
S. Merwin, Mark Strand, James Tate e altri ancora, mentre in altri versi di grande onestà affronta con coraggio la propria mortalità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)