Chiamami a casa

Punteggio:   (4,5 su 5)

Chiamami a casa (Julie Kibler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Chiamami a casa è un romanzo a doppia narrazione che esplora i temi dell'amore, delle relazioni razziali e della crescita personale attraverso le storie intrecciate di Isabelle, un'anziana donna bianca, e Dorrie, la sua parrucchiera afroamericana, mentre intraprendono un viaggio in macchina per andare a un funerale. Il romanzo si addentra nel passato dell'amore proibito di Isabelle negli anni Trenta, alternando il loro viaggio nel presente a flashback storici. Il romanzo ha ricevuto elogi per la profondità emotiva e lo sviluppo dei personaggi, ma alcuni lettori hanno trovato alcuni aspetti della storia prevedibili o irrealistici.

Vantaggi:

Temi stimolanti come l'amore proibito e le relazioni razziali
Profondità emotiva che risuona con i lettori
Forte sviluppo dei personaggi, in particolare nel ritratto dell'amicizia in evoluzione tra Isabelle e Dorrie
Coinvolgente struttura narrativa duale che mantiene l'interesse
Un avvincente sfondo storico che aggiunge contesto alle esperienze dei personaggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la trama prevedibile
Alcuni elementi di realismo sono stati messi in discussione, soprattutto per quanto riguarda i dialoghi e le esperienze dei personaggi
Problemi di ritmo all'inizio che potrebbero scoraggiare alcuni lettori
Uso occasionale di vocaboli o frasi che sembrano fuori luogo per i personaggi contemporanei.

(basato su 2017 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Calling Me Home

Contenuto del libro:

In Calling Me Home di Julie Kibler, l'ottantanovenne Isabelle McAllister ha un favore da chiedere alla sua parrucchiera Dorrie Curtis. È un favore importante. Isabelle vuole che Dorrie, una trentenne nera e madre single, lasci tutto per accompagnare Isabelle dalla sua casa di Arlington, in Texas, a un funerale a Cincinnati. Senza una chiara spiegazione del perché. Domani.

Curiosa di scoprire i segreti del passato di Isabelle, la donna accetta, senza sapere che sarà un viaggio che cambierà la vita di entrambe.

Nel corso degli anni, Dorrie e Isabelle hanno sviluppato più di un semplice rapporto di lavoro. Sono amiche. Ma Dorrie, preoccupata per il nuovo uomo nella sua vita e per le scelte irresponsabili del figlio adolescente, si chiede ancora perché Isabelle abbia scelto lei.

Isabelle confessa che, da adolescente ostinata nel Kentucky degli anni Trenta, si è innamorata profondamente di Robert Prewitt, aspirante medico e figlio nero della governante della sua famiglia, in una città in cui i neri non erano ammessi dopo il tramonto. Il racconto della loro relazione proibita e delle sue tragiche conseguenze fa capire che Dorrie e Isabelle sono dirette a un incontro della massima importanza e che la storia del primo e più grande amore di Isabelle potrebbe aiutare Dorrie a trovare la sua strada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250020437
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiamami a casa - Calling Me Home
Una storia straordinaria e commovente di un amore proibito nel Kentucky segregato degli anni Trenta: “Se vi è piaciuto The Help di Kathryn...
Chiamami a casa - Calling Me Home
Chiamami a casa - Calling Me Home
In Calling Me Home di Julie Kibler, l'ottantanovenne Isabelle McAllister ha un favore da chiedere alla sua parrucchiera Dorrie Curtis. È un favore...
Chiamami a casa - Calling Me Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)