Chiama la tua “Mutha”: Un manifesto deliberatamente sporco per la Terra Madre nell'Antropocene

Punteggio:   (5,0 su 5)

Chiama la tua “Mutha”: Un manifesto deliberatamente sporco per la Terra Madre nell'Antropocene (Jane Caputi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano il messaggio tempestivo del libro sul collasso ecologico e l'importanza di abbracciare la narrazione della Terra Madre, mettendo al centro le voci emarginate dell'ecofemminismo. La scrittura è descritta come potente e potenziante, il che lo rende una lettura altamente raccomandata.

Vantaggi:

Argomento attuale e rilevante
enfatizza l'importanza delle prospettive BIPOC, queer ed ecofemministe
riconosciuto per la scrittura creativa, eloquente e potente
descritto come potente e pieno di speranza
altamente raccomandato per chi è interessato all'ecofemminismo.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Call Your 'Mutha'': A Deliberately Dirty-Minded Manifesto for the Earth Mother in the Anthropocene

Contenuto del libro:

L'ecocidio e il dominio della natura che è l'Antropocene non rappresentano le azioni di tutti gli esseri umani, ma quelle dell'Uomo, la classe aziendale, militare, intellettuale e politica occidentale e maschilista che per lungo tempo si è mascherata da civile e umana. In questo libro, Jane Caputi esamina due grandi "miti" della Terra, uno antico e uno contemporaneo, e li utilizza per elaborare un manifesto per la sopravvivenza della natura - che include gli esseri umani - nella nostra attuale crisi ecologica. Si tratta dei miti della Madre Terra e dell'Antropocene. Il primo personifica la natura come una figura con il potere di dare la vita o la morte e che condivide un destino comune con tutti gli altri esseri viventi. Il secondo mito vede gli esseri umani come eccezionali per aver esercitato un dominio implicitamente sessuale sulla Madre Terra attraverso le conquiste tecnologiche, dall'aratro alla biologia sintetica e all'intelligenza artificiale. Molto di ciò che diamo per scontato come inferiore o tabù si basa su una scissione.

Separazione di unità intrinseche: cultura-natura.

Su-giù, maschio-femmina.

Spirito-materia.

Mente-corpo.

Vita-morte.

Sacro-profano.

Ragione-malvagità.

Umano-bestia.

Luce-oscurità. La prima è apprezzata e la seconda è disprezzata. Ciò fornisce il quadro di riferimento per una serie di ingiustizie correlate: sessuali, razziali ed ecologiche.

Questo libro resiste a questo schema, in parte, riportando deliberatamente lo sporco nella mente, l'osceno nel sacro e viceversa. L'ecofemminismo e la giustizia ambientale sostengono il significato e la realtà della Terra Madre. La Caputi si impegna specificamente con i poteri di quella Madre, resi tabù e persino osceni nelle tradizioni eteropatriarcali. Jane Caputi rifiuta gli stereotipi misogini e colonialisti ed esamina la potenza della Madre Terra per approfondire la consapevolezza di come il nostro rapporto con la Terra si sia smarrito e di cosa si possa fare per risolverlo. Attingendo alle filosofie indigene e afroamericane, all'ecofemminismo, all'ecodonna, all'attivismo verde, alle filosofie femme, queer e di genere non binario, alla letteratura e alle arti, all'afrofuturismo e alle immagini della cultura popolare, Call Your "Mutha" sostiene che l'Antropocene non è tanto una prova della supremazia dell'uomo, quanto piuttosto un segno che Madre Natura-Terra, di fronte alla mancanza di rispetto, si sta allontanando, ritirando la.

Sistemi di supporto necessari per la vita e la continuità. Caputi esamina le narrazioni e le opere d'arte contemporanee per considerare i modi in cui il rispetto per la Madre Terra autonoma e potente e l'appello per il loro ritorno si sono già riaffermati nella nostra cultura politica e popolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190902711
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiama la tua “Mutha”: Un manifesto deliberatamente sporco per la Terra Madre nell'Antropocene -...
L'ecocidio e il dominio della natura che è...
Chiama la tua “Mutha”: Un manifesto deliberatamente sporco per la Terra Madre nell'Antropocene - Call Your 'Mutha'': A Deliberately Dirty-Minded Manifesto for the Earth Mother in the Anthropocene
Dee e mostri: Donne, mito, potere e cultura popolare - Goddesses and Monsters: Women, Myth, Power,...
I saggi contenuti in Dee e mostri riconoscono...
Dee e mostri: Donne, mito, potere e cultura popolare - Goddesses and Monsters: Women, Myth, Power, and Popular Culture
L'età del crimine sessuale - Age of Sex Crime
Come molti altri scrittori, Alexander Pushkin ha spesso creato più versioni della stessa opera, lasciando i lettori a...
L'età del crimine sessuale - Age of Sex Crime

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)