Chi paga il Canada? Tasse ed equità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Chi paga il Canada? Tasse ed equità (a. Heaman E.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Who Pays for Canada?: Taxes and Fairness

Contenuto del libro:

I canadesi non possono mai fare a meno di discutere di tasse. Dalla tassa sulla testa dei cinesi ai Panama Papers, dalla National Policy all'accordo Canada-Stati Uniti-Messico, le lamentele fiscali ispirano sempre risentimenti privati e dibattiti pubblici.

Ma se il risentimento e il dibattito persistono, i termini del dibattito si sono continuamente modificati e adattati per riflettere le mutate condizioni sociali, economiche e politiche in Canada e nel mondo. Il centenario dell'imposta sul reddito è l'occasione per gli studiosi canadesi di confrontarsi con i dibattiti passati e presenti sull'equità, l'efficienza e la giustizia fiscale. Who Pays for Canada? esplora i diversi modi in cui i governi possono e devono tassare i loro popoli e valuta quanto il Canada abbia fatto bene.

Riunisce un gruppo eterogeneo di prospettive provenienti dal mondo accademico - legge, economia, scienze politiche, storia, geografia, filosofia e contabilità - e dal mondo più ampio degli attivisti e dei funzionari pubblici. Si chiede come il Canada si confronti con altri Paesi e come altri Paesi - soprattutto gli Stati Uniti - influenzino le politiche fiscali canadesi.

Inoltre, analizza le tensioni e le politiche fiscali interne, attraverso le lenti della regione e della giurisdizione, nonché della razza, della classe e del genere. Partendo dalle perplessità e dalle riforme fiscali del passato e del presente, sostiene che una tassazione equa richiede una popolazione informata e una volontà pubblica democraticamente orientata.

Soprattutto, questo libro serve a ricordare che non è importante solo ciò che conta come equo, ma anche come viene valutata l'equità. Rivelando quanto la politica fiscale sia strettamente legata alla politica generale, ai diritti umani e alla moralità, Who Pays for Canada? rappresenta nuove prospettive su una questione di enorme urgenza nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228001249
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi paga il Canada? Tasse ed equità - Who Pays for Canada?: Taxes and Fairness
I canadesi non possono mai fare a meno di discutere di tasse. Dalla...
Chi paga il Canada? Tasse ed equità - Who Pays for Canada?: Taxes and Fairness
Civiltà: Dalla filosofia illuminista alla storia canadese - Civilization: From Enlightenment...
Il Canada coloniale è cambiato enormemente tra il...
Civiltà: Dalla filosofia illuminista alla storia canadese - Civilization: From Enlightenment Philosophy to Canadian History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)