Chi è il mio vicino

Punteggio:   (5,0 su 5)

Chi è il mio vicino (D. Williams Thomas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Who is My Neighbor

Contenuto del libro:

Nell'ultimo mezzo secolo il linguaggio dei diritti umani ha acquisito un tale dominio nel discorso morale, civico ed ecclesiastico che le questioni etiche e sociali vengono sempre più spesso inquadrate in termini di diritti. Tuttavia, la vasta letteratura sui diritti umani e civili si concentra quasi esclusivamente sulle ramificazioni giuridiche e pratiche dei diritti, piuttosto che sugli aspetti filosofici, morali e fondativi. Di conseguenza, la proliferazione di rivendicazioni e cataloghi di diritti non è stata accompagnata da un'argomentazione ragionata dell'esistenza dei diritti umani o da criteri razionali per distinguere i veri diritti morali dalle rivendicazioni spurie.

Chi è il mio vicino? presenta una tesi originale e convincente sui diritti umani come diritti morali fondati sulla dignità della persona umana. Attingendo alle intuizioni del personalismo tomistico, Thomas D. Williams espone in una prosa chiara e vigorosa le basi antropologiche, filosofiche e teologiche per affermare che la persona umana deve essere sempre amata come fine e mai usata come mero mezzo.

Williams concede ampio spazio ai critici della teoria dei diritti e risponde sistematicamente alle loro argomentazioni mostrando come, giustamente intesi, i diritti umani si integrino con la teoria etica classica e con le formulazioni tradizionali della giustizia e del diritto naturale. Williams suggerisce che il linguaggio dei diritti non solo non fa violenza all'etica classica, ma serve a mettere in luce alcune verità fondamentali sulla persona umana, essenziali per le giuste relazioni umane.

Thomas D. Williams, L.C., è decano di teologia e professore di teologia morale e dottrina sociale cattolica presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. È autore di numerosi libri e articoli, tra cui Servi e testimoni della speranza e Primavera dell'evangelizzazione.

Elogi per il libro:

"Thomas Williams ha prodotto un libro molto ben scritto e informativo, portando con successo il personalismo etico sulla questione della legittimità del linguaggio dei diritti". -- Kevin L. Flannery, S. J., The Thomist.

"La chiara distinzione di Williams tra diritti morali e legali è molto utile. Gran parte della letteratura inizia con i diritti legali, il che porta a problemi inutili. Questo libro ci aiuta a superare questo ostacolo. Se non partiamo dal carattere interpersonale dei diritti morali, non riusciremo mai a capire l'evoluzione della tradizione cattolica in materia". Russell Hittinger, professore Warren di studi e ricerche cattoliche, professore di diritto all'Università di Tulsa.

La "rivoluzione dei diritti umani" degli ultimi decenni ha disperatamente bisogno di una base più solida del sentimento morale, del calcolo utilitaristico o del diritto positivo. Il risultato di questo libro è quello di fondare i diritti sulla dignità della persona umana, e di farlo in un modo che dovrebbe essere convincente sia per i cattolici che per i non cattolici" - Richard John Neuhaus, direttore di First Things: A Journal of Religion, Culture, and Public Life.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813231563
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La giustizia sarà servita - Justice Will Be Served
La criminalità violenta nella città di New York era cresciuta troppo perché il sistema giudiziario dello Stato...
La giustizia sarà servita - Justice Will Be Served
Il fattore agilità: Costruire organizzazioni adattabili per prestazioni superiori - The Agility...
Un approccio basato sulla ricerca per ottenere...
Il fattore agilità: Costruire organizzazioni adattabili per prestazioni superiori - The Agility Factor: Building Adaptable Organizations for Superior Performance
La giustizia sarà servita - Justice Will Be Served
La criminalità violenta nella città di New York era cresciuta troppo perché il sistema giudiziario dello Stato...
La giustizia sarà servita - Justice Will Be Served
Progetto Cinquanta - Project Fifty
Dopo che gli Stati Uniti hanno costretto il Giappone alla resa sganciando le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki nell'agosto del 1945, un...
Progetto Cinquanta - Project Fifty
La prossima persecuzione cristiana - The Coming Christian Persecution
Chiese bruciate. Cristiani decapitati. Le comunità cattoliche sono state messe in...
La prossima persecuzione cristiana - The Coming Christian Persecution
Progresso spirituale - Spiritual Progress
Dal consulente della NBC per gli Affari Vaticani arriva un libro stimolante che sfida i lettori a seguire Gesù e a scoprire la...
Progresso spirituale - Spiritual Progress
Chi è il mio vicino - Who is My Neighbor
Nell'ultimo mezzo secolo il linguaggio dei diritti umani ha acquisito un tale dominio nel discorso morale, civico ed...
Chi è il mio vicino - Who is My Neighbor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)