Cheddi Jagan e la politica del potere: la lotta per l'indipendenza della Guyana britannica

Punteggio:   (3,6 su 5)

Cheddi Jagan e la politica del potere: la lotta per l'indipendenza della Guyana britannica (a. Palmer Colin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro presentano una prospettiva divisa, con alcuni che lodano il suo contributo alla storia della Guyana e altri che lo criticano per la mancanza di ricerca e credibilità.

Vantaggi:

Il libro è considerato un importante contributo alla storia della Guyana e alle lotte degli schiavi e degli indigenti. Evidenzia il ruolo di Jagan come figura di rilievo mondiale nel movimento di autodeterminazione.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manchi di una vera ricerca e sia scritto male, descrivendolo come una pigra rappresentazione degli eventi. È accusato di interpretare in modo errato le fonti, di travisare le figure storiche e di essere più un'opera di propaganda che un lavoro scientifico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cheddi Jagan and the Politics of Power: British Guiana's Struggle for Independence

Contenuto del libro:

Colin Palmer, uno dei più importanti cronisti dell'imperialismo britannico e statunitense del XX secolo nei Caraibi, racconta qui la storia della lotta per l'indipendenza della Guyana britannica. Al centro della storia c'è Cheddi Jagan, che fu il primo premier della colonia dopo l'istituzione del suffragio universale degli adulti nel 1953.

Grazie all'utilizzo per la prima volta di molte fonti d'archivio britanniche, statunitensi e guyanesi, l'opera di Palmer descrive nei dettagli l'ascesa e la caduta di Jagan, dalla sua iniziale vittoria elettorale nella primavera del 1953 fino alle conseguenze del colpo di Stato orchestrato dalla Gran Bretagna che portò alla sospensione della costituzione e alla rimozione dell'amministrazione indipendentista di Jagan. L'odissea politica di Jagan continuò - fu rieletto alla presidenza nel 1957 - ma nel 1964 cadde nuovamente dal potere sotto la pressione di funzionari guianesi, britannici e statunitensi sospettosi di influenze marxiste nel People's Progressive Party, fondato nel 1950 da Jagan e dalla moglie attivista Janet Rosenberg. Ma la vita politica di Jagan non era finita: dopo decenni all'opposizione, divenne presidente della Guyana nel 1992.

Analizzando in modo sottile il ruolo effettivo del marxismo nelle lotte anticoloniali dei Caraibi e mettendo in luce la storia più ampia del colonialismo caraibico, Palmer esamina i ruoli spesso malevoli giocati dai leader in patria e all'estero e mostra come la violenza, la corruzione della polizia, le truffe politiche, la politica razziale e la scarsa leadership abbiano ritardato l'indipendenza della Guyana fino al 1966, segnando il corpo politico nel processo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469615011
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aneliti interiori: Il viaggio della Giamaica verso la nazione - Inward Yearnings: Jamaica's Journey...
Aneliti interiori: Jamaica's Journey to Nationhood...
Aneliti interiori: Il viaggio della Giamaica verso la nazione - Inward Yearnings: Jamaica's Journey to Nationhood
Cheddi Jagan e la politica del potere: la lotta per l'indipendenza della Guyana britannica - Cheddi...
Colin Palmer, uno dei più importanti cronisti...
Cheddi Jagan e la politica del potere: la lotta per l'indipendenza della Guyana britannica - Cheddi Jagan and the Politics of Power: British Guiana's Struggle for Independence
I figli della libertà: La ribellione operaia del 1938 e la nascita della Giamaica moderna -...
Freedom's Children è la prima storia completa...
I figli della libertà: La ribellione operaia del 1938 e la nascita della Giamaica moderna - Freedom's Children: The 1938 Labor Rebellion and the Birth of Modern Jamaica

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)