Aneliti interiori: Il viaggio della Giamaica verso la nazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Aneliti interiori: Il viaggio della Giamaica verso la nazione (a. Palmer Colin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Inward Yearnings: Jamaica's Journey to Nationhood

Contenuto del libro:

Aneliti interiori: Jamaica's Journey to Nationhood è un caso di studio pionieristico della ricerca di un'identità razziale da parte di un'isola anglo-caraibica, del suo nervoso abbraccio con l'eredità africana e, infine, di un nazionalismo che riflettesse questi desideri interiori. Questi processi complessi e interrelati si sono manifestati con la fondazione della Universal Negro Improvement Association da parte di Marcus Garvey nel 1914, con l'emergere del rastafarianesimo e del Back to Africa Movement negli anni Trenta, con l'adozione dell'autogoverno da parte del People's National Party nel 1940 e con la comparsa di numerosi gruppi di coscienza nera negli anni Cinquanta.

La prima metà del libro scava le radici di queste lotte interne e le loro espressioni e ruoli nella società e nella cultura giamaicana. La seconda metà esamina l'ingresso della Giamaica nella Federazione delle Indie Occidentali nel 1958 e la sua secessione attraverso un referendum nel 1961. L'Ufficio coloniale aveva convinto le dieci unità federate che erano troppo piccole per rendere la loro indipendenza individuale un'opzione praticabile. I giamaicani tentarono di sussumere il loro nazionalismo in formazione in un più ampio nazionalismo delle Indie Occidentali, ma il processo fallì. L'unione federale era stata costruita su fondamenta acquose.

Il libro di Palmer è una storia accuratamente studiata del fallimento della federazione e della decisione della Giamaica di affermare la propria identità politica e la propria autosufficienza. Il libro si basa in gran parte su fonti manoscritte situate negli Archivi Nazionali Britannici a Kew Gardens, negli Archivi della Giamaica a Spanish Town e negli Archivi Nazionali degli Stati Uniti a College Park. Anche il quotidiano giamaicano Daily Gleaner ha costituito una fonte preziosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766405915
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aneliti interiori: Il viaggio della Giamaica verso la nazione - Inward Yearnings: Jamaica's Journey...
Aneliti interiori: Jamaica's Journey to Nationhood...
Aneliti interiori: Il viaggio della Giamaica verso la nazione - Inward Yearnings: Jamaica's Journey to Nationhood
Cheddi Jagan e la politica del potere: la lotta per l'indipendenza della Guyana britannica - Cheddi...
Colin Palmer, uno dei più importanti cronisti...
Cheddi Jagan e la politica del potere: la lotta per l'indipendenza della Guyana britannica - Cheddi Jagan and the Politics of Power: British Guiana's Struggle for Independence
I figli della libertà: La ribellione operaia del 1938 e la nascita della Giamaica moderna -...
Freedom's Children è la prima storia completa...
I figli della libertà: La ribellione operaia del 1938 e la nascita della Giamaica moderna - Freedom's Children: The 1938 Labor Rebellion and the Birth of Modern Jamaica

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)