Che strano paradiso

Punteggio:   (4,3 su 5)

Che strano paradiso (Omar El Akkad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Che strano paradiso è un romanzo scritto magnificamente che esplora la dura realtà della crisi dei rifugiati attraverso le storie intrecciate di un ragazzo, Amir, e di una ragazza, Vanna. La narrazione si alterna tra passato e presente, ritraendo le lotte dei bambini per la sopravvivenza e mettendo in evidenza le disparità tra i privilegiati e i diseredati. Il libro evoca emozioni profonde e costringe i lettori a confrontarsi con verità scomode sulla compassione e sulla sofferenza umana.

Vantaggi:

Prosa mozzafiato, storia commovente e struggente, personaggi forti e relazionabili, esplorazione di temi rilevanti come la compassione e il privilegio, narrazione splendidamente realizzata con una miscela di realismo ed elementi di fantasia. Molti lettori hanno trovato il libro coinvolgente e hanno ritenuto che sia riuscito a far riflettere e a sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi dei rifugiati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato confusa la narrazione non lineare, esprimendo insoddisfazione per le sezioni “Prima” e “Dopo”. Molte critiche sono state rivolte al finale ambiguo o insoddisfacente, che ha lasciato i lettori con domande irrisolte. Alcuni hanno ritenuto che la narrazione fosse difficile da seguire e altri hanno espresso il loro disappunto per quella che hanno percepito come una conclusione anticlimatica o contorta.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Strange Paradise

Contenuto del libro:

Dall'acclamato autore del best seller American War, un nuovo romanzo - splendidamente scritto, inesorabilmente drammatico e profondamente commovente - che guarda alla crisi globale dei rifugiati attraverso gli occhi di un bambino.

Altri corpi sono affiorati sulle coste di una piccola isola. Un'altra nave stracolma, mal equipaggiata e fatiscente è affondata sotto il peso dei suoi troppi passeggeri: Siriani, etiopi, egiziani, libanesi, palestinesi, tutti alla disperata ricerca di una vita insostenibile in patria. Ma miracolosamente qualcuno è sopravvissuto al passaggio: Amir, un bambino siriano di nove anni che viene presto salvato da V nna. V nna è un'adolescente che, nonostante sia originaria dell'isola, sperimenta il proprio senso di mancanza di casa in un luogo e tra persone che ha imparato a disprezzare. Nonostante V nna e Amir siano due perfetti sconosciuti e non parlino una lingua comune, V nna è determinata a fare tutto il necessario per salvare il ragazzo.

A capitoli alterni, conosciamo la vita di Amir e come si è trovato sulla barca, e seguiamo lui e la ragazza mentre si dirigono verso la salvezza. Che strano paradiso è la storia di due bambini che trovano la loro strada in un mondo ostile. Ma è anche una storia di empatia e indifferenza, di speranza e disperazione, e del modo in cui ognuna di queste cose può accecarci di fronte alla realtà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593396575
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra americana - American War
Una seconda guerra civile americana, una peste devastante e una famiglia che si trova nel mezzo: questo avvincente romanzo d'esordio si chiede cosa...
Guerra americana - American War
Che strano paradiso - What Strange Paradise
Dall'acclamato autore del best seller American War, un nuovo romanzo - splendidamente scritto, inesorabilmente drammatico e...
Che strano paradiso - What Strange Paradise
Che strano paradiso - What Strange Paradise
Dall'acclamato autore del best seller American War, un nuovo romanzo - splendidamente scritto, inesorabilmente...
Che strano paradiso - What Strange Paradise
Quale strano paradiso - What Strange Paradise
UN LIBRO NOTEVOLE DELL'ANNO DEL NEW YORK TIMES - Dall'acclamato autore del bestseller American War, un romanzo splendidamente...
Quale strano paradiso - What Strange Paradise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)