Che la libertà suoni: Una raccolta di documenti dei movimenti per la liberazione dei prigionieri politici statunitensi

Punteggio:   (4,2 su 5)

Che la libertà suoni: Una raccolta di documenti dei movimenti per la liberazione dei prigionieri politici statunitensi (Matt Meyer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Let Freedom Ring: A Collection of Documents from the Movements to Free U.S. Political Prisoners è un'antologia completa di 800 pagine che esplora l'organizzazione politica legata ai prigionieri politici statunitensi, in particolare a partire dagli anni Sessanta. Il libro definisce il contesto dei vari movimenti sociali e fa luce sulle controverse definizioni di prigionieri politici, presentando al contempo le opere di importanti gruppi coinvolti nei diritti civili e nell'attivismo politico.

Vantaggi:

Copre un'ampia gamma di argomenti legati ai movimenti sociali, alla razza, alla storia, alla politica e alle arti.
Raccoglie documenti inediti di organizzazioni influenti, preservando le narrazioni storiche critiche.
Presenta diversi movimenti politici senza pregiudizi verso vecchie divisioni ideologiche.
Incoraggia i collegamenti tra le lotte storiche e gli sforzi contemporanei di riforma della giustizia penale.
Affronta con coraggio la natura controversa della definizione di prigionieri politici.

Svantaggi:

La definizione di “prigioniero politico” può essere controversa e può oscurare alcuni aspetti della resistenza politica.
Sebbene vengano affrontati molti temi, le discussioni sul genere e sul sessismo potrebbero essere più profonde.
La lunghezza e la complessità del libro possono risultare eccessive per alcuni lettori che non conoscono a fondo l'argomento.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Let Freedom Ring: A Collection of Documents from the Movements to Free U.S. Political Prisoners

Contenuto del libro:

Let Freedom Ring presenta un ventennio di saggi, analisi, storie, interviste, risoluzioni, verdetti del Tribunale del Popolo e poesie di e su decine di prigionieri politici statunitensi e sulle campagne per salvaguardare i loro diritti e garantire la loro libertà.

Oltre a un'ampia sezione sulla campagna per la liberazione del giornalista del braccio della morte Mumia Abu-Jamal, sono qui rappresentati i movimenti radicali che più hanno sfidato l'impero statunitense dall'interno: Pantere nere e altri combattenti per la liberazione dei neri, indipendentisti portoricani, attivisti per la sovranità indigena, antimperialisti bianchi, militanti per i diritti dell'ambiente e degli animali, attivisti arabi e musulmani, resistenti alla guerra in Iraq e altri ancora. I contributi di chi è dentro e fuori dal carcere descrivono nel dettaglio i metodi repressivi - dall'isolamento a lungo termine alla privazione sensoriale fino alla negazione della libertà vigilata di ispirazione politica - utilizzati per attaccare questi combattenti per la libertà, alcuni dei quali sono ancora in gabbia dopo 30 anni.

Questa preziosa guida offre storie ispirate di strategie creative, e talvolta vincenti, per riportarli a casa. Tra i collaboratori ci sono: Mumia Abu-Jamal, Dan Berger, Dhoruba Bin-Wahad, Bob Lederer, Terry Bisson, Laura Whitehorn, Safiya Bukhari, The San Francisco 8, Angela Davis, Bo Brown, Bill Dunne, Jalil Muntaqim, Susie Day, Luis Nieves FalcA3n, Ninotchka Rosca, Meg Starr, Assata Shakur, Jill Soffiyah Elijah, Jan Susler, Chrystos, Jose Lopez, Leonard Peltier, Marilyn Buck, Oscar LA3pez Rivera, Sundiata Acoli, Ramona Africa, Linda Thurston, Desmond Tutu, Mairead Corrigan Maguire e molti altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604860351
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cercami nel turbine: Dalle Pantere 21 alle rivoluzioni del XXI secolo - Look for Me in the...
Tra festival musicali e sbarchi sulla Luna, il tumultuoso anno...
Cercami nel turbine: Dalle Pantere 21 alle rivoluzioni del XXI secolo - Look for Me in the Whirlwind: From the Panther 21 to 21st-Century Revolutions
Che la libertà suoni: Una raccolta di documenti dei movimenti per la liberazione dei prigionieri...
Let Freedom Ring presenta un ventennio di saggi,...
Che la libertà suoni: Una raccolta di documenti dei movimenti per la liberazione dei prigionieri politici statunitensi - Let Freedom Ring: A Collection of Documents from the Movements to Free U.S. Political Prisoners

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)