Cercami nel turbine: Dalle Pantere 21 alle rivoluzioni del XXI secolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cercami nel turbine: Dalle Pantere 21 alle rivoluzioni del XXI secolo (Matt Meyer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'antologia di grande impatto che mette in luce le lotte storiche e attuali della comunità nera, collegando i movimenti del passato alle questioni contemporanee. Molti recensori ne lodano il valore educativo e le narrazioni avvincenti.

Vantaggi:

Contenuto potente ed educativo
collega le lotte storiche con i problemi attuali
scrittura coinvolgente e profonda
include saggi interessanti e autobiografie collettive che tengono avvinti i lettori.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Look for Me in the Whirlwind: From the Panther 21 to 21st-Century Revolutions

Contenuto del libro:

Tra festival musicali e sbarchi sulla Luna, il tumultuoso anno 1969 ha incluso un caso famigerato negli annali della giustizia penale e della liberazione dei neri: i 21 Black Panther di New York. Sebbene alcuni membri del gruppo si fossero appena conosciuti, i 21 furono radunati dall'FBI e dal Dipartimento di Polizia di New York nel tentativo di smantellare e distruggere l'organizzazione che stava attirando i giovani di tutto il mondo. Con l'accusa di cospirazione per atti violenti, il processo ai 21 Panthers - il più lungo e costoso nella storia di New York - rivelò le attività illegali del governo che portarono all'esilio, all'incarcerazione con false accuse e all'assassinio dei leader della liberazione nera. La solidarietà per i 21 si estese anche ben oltre i circoli del “movimento” e incluse la pubblicazione mainstream della loro autobiografia collettiva, Look for Me in the Whirlwind, che viene qui ristampata per la prima volta.

Il libro Look for Me in the Whirlwind: From the Panther 21 to 21st-Century Revolutions contiene l'intero manoscritto originale e include nuovi commenti dei membri superstiti dei 21: Sekou Odinga, Dhoruba Bin Wahad, Jamal Joseph e Shaba Om. Sundiata Acoli, l'imam Jamil Al-Amin e Mumia Abu-Jamal, ancora in carcere, contribuiscono con nuovi saggi. Sono incluse poesie e prose inedite o raramente viste di Afeni Shakur, Kuwasi Balagoon, Ali Bey Hassan e Michael “Cetewayo” Tabor. Il leader delle prime Pantere e maestro del jazz Bilal Sunni-Ali aggiunge un saggio storico e il testo della sua composizione “Look for Me in the Whirlwind”, mentre i coeditori kioni-sadiki, Meyer e il membro dei ranghi delle Pantere Cyril “Bullwhip” Innis Jr. contribuiscono ad aggiornare la storia.

In un momento in cui il Movimento per le vite nere recita l'affermazione “è nostro dovere vincere”, scritta dalla militante del Black Liberation Army (BLA) Assata Shakur, coloro che costituirono il BLA e lavorarono al fianco di Assata sono in gran parte sconosciuti. Questo libro - con le foto d'archivio di David Fenton, Stephen Shames e delle collezioni private degli autori - fornisce parti essenziali di una storia nascosta e scomparsa. Andando ben oltre la nota e mitizzata narrazione nostalgica delle Pantere, From the Panther 21 to 21st-Century Revolutions spiega come e perché l'eredità delle Pantere sia ancora rilevante e vitale oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629633893
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cercami nel turbine: Dalle Pantere 21 alle rivoluzioni del XXI secolo - Look for Me in the...
Tra festival musicali e sbarchi sulla Luna, il tumultuoso anno...
Cercami nel turbine: Dalle Pantere 21 alle rivoluzioni del XXI secolo - Look for Me in the Whirlwind: From the Panther 21 to 21st-Century Revolutions
Che la libertà suoni: Una raccolta di documenti dei movimenti per la liberazione dei prigionieri...
Let Freedom Ring presenta un ventennio di saggi,...
Che la libertà suoni: Una raccolta di documenti dei movimenti per la liberazione dei prigionieri politici statunitensi - Let Freedom Ring: A Collection of Documents from the Movements to Free U.S. Political Prisoners

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)