Che cos'è la vita?: Indagine sulla natura della vita nell'era della biologia sintetica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Che cos'è la vita?: Indagine sulla natura della vita nell'era della biologia sintetica (Ed Regis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la natura della vita, ripercorrendo gli sviluppi storici e scientifici della biologia e riflettendo sulla definizione di vita, soprattutto nel contesto della biologia sintetica. Il libro combina discussioni coinvolgenti sul metabolismo, l'evoluzione e i recenti sforzi scientifici, ma non fornisce una risposta definitiva alla domanda del titolo.

Vantaggi:

Molti recensori hanno trovato il libro facile da leggere, istruttivo e una buona introduzione al tema della definizione di vita. Il libro presenta approfondimenti storici e recenti sviluppi scientifici in un formato conciso, che si rivolge a chi è interessato all'argomento. Anche le note a piè di pagina e i riferimenti bibliografici sono stati ritenuti preziosi per ulteriori approfondimenti.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno espresso il loro disappunto per la mancanza di profondità e di una risposta conclusiva alla domanda che il libro poneva. Alcuni hanno ritenuto che fosse eccessivamente generalizzato, perdendo l'opportunità di esplorare teorie più recenti e approcci olistici alla comprensione della vita. I critici hanno sottolineato che il contenuto è più un'indagine che un'analisi approfondita.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Is Life?: Investigating the Nature of Life in the Age of Synthetic Biology

Contenuto del libro:

Il classico di Erwin Schr�dinger del 1944 Che cos'è la vita? è un piccolo libro che occupa un posto importante tra le grandi opere scritte del XX secolo. Si dice che abbia contribuito a lanciare la moderna rivoluzione nella biologia e nella genetica e che abbia ispirato una generazione di scienziati, tra cui Watson e Crick, a esplorare l'enigma della vita stessa.

Ora, più di sessant'anni dopo, lo scrittore scientifico Ed Regis offre uno sguardo intrigante sulla situazione attuale di questa ricerca. Regis spazia ampiamente, illuminando molti sforzi diversi per risolvere uno dei grandi misteri della scienza. Esamina la genesi del grande libro di Schrdinger - che debuttò per la prima volta sotto forma di tre conferenze pubbliche a Dublino - e descrive la fantastica accoglienza che le sue idee ricevettero, sia in Europa che in America. Regis ci presenta anche il lavoro di uno straordinario gruppo di scienziati che stanno tentando di creare letteralmente la vita da zero, partendo da componenti molecolari che sperano di assemblare nella prima cellula vivente sintetica del mondo. Il libro esamina anche come gli scienziati hanno svelato i tre segreti della vita, descrive il ruolo chiave svolto dall'ATP (la forza motrice di tutta la vita) e delinea i numerosi tentativi di spiegare come la vita sia nata sulla Terra, un rompicapo che ha dato vita a un'ampia gamma di teorie (che Francis Crick ha liquidato come troppe speculazioni che correvano dietro a pochi fatti), dalla teoria del sandwich primordiale, a quella secondo cui la vita sarebbe nata nell'argilla, in bocche profonde o in bolle oleose in riva al mare, fino alla teoria delle doppie origini di Freeman Dyson.

Scritto in uno stile vivace e accessibile e riunendo un'ampia gamma di ricerche all'avanguardia, Che cos'è la vita? offre un contributo illuminante a questo antico e affascinante dibattito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195383416
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riso d'oro: La nascita imperfetta di un superalimento OGM - Golden Rice: The Imperiled Birth of a...
Il primo libro che racconta la storia...
Riso d'oro: La nascita imperfetta di un superalimento OGM - Golden Rice: The Imperiled Birth of a Gmo Superfood
Che cos'è la vita?: Indagine sulla natura della vita nell'era della biologia sintetica - What Is...
Il classico di Erwin Schr�dinger del 1944 Che...
Che cos'è la vita?: Indagine sulla natura della vita nell'era della biologia sintetica - What Is Life?: Investigating the Nature of Life in the Age of Synthetic Biology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)