Ceran St. Vrain, imprenditore di frontiera americano

Punteggio:   (3,5 su 5)

Ceran St. Vrain, imprenditore di frontiera americano (K. Wetherington Ronald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato di Ceran St. Vrain, una figura storica associata alla prima espansione occidentale dell'America. Il libro tratta della sua vita di commerciante, esploratore e mercante, oltre che di approfondimenti archeologici sull'epoca. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che alcuni aspetti, in particolare i dettagli della vita personale e le sezioni archeologiche, fossero carenti o non rispondessero ai loro interessi.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, copre dettagli storici meno noti su Ceran St. Vrain e le sue connessioni, una narrazione coinvolgente che si collega alla genealogia e agli antenati.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto maggiori informazioni sulla vita personale di St. Vrain; una parte significativa del libro è dedicata all'archeologia, che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ceran St. Vrain, American Frontier Entrepreneur

Contenuto del libro:

Prima trapper e commerciante, poi mercante e infine capitalista emergente nell'industria della farina del Nuovo Messico e del Colorado, Ceran St. Vrain era un'immagine iconica del pioniere occidentale industrioso e autosufficiente del XIX secolo.

Fu anche un eroe militare, aiutando i dragoni americani come ufficiale dell'esercito volontario del Nuovo Messico nella lotta contro i predoni indiani delle pianure al fianco di Kit Carson. Anima intelligente e affabile, contribuì a condurre il Sud-Ovest da un'economia di baratto, povera di denaro e priva di infrastrutture politiche, a una società commerciale post-militare sulla strada della statualità. Il suo nome è stato a lungo associato a una piccola manciata di leader astuti e competenti nella trasformazione del sud-ovest: Carson, i fratelli Bent, Charlies Beaubien, Lucien Maxwell, i colonnelli Sterling Price e E.

V. Sumner, eppure finora la sua storia è rimasta in gran parte nascosta in note a piè di pagina e brevi resoconti di imprese particolari.

Questa storia di St. Vrain è stata stimolata dal precedente scavo dell'autore del suo primo mulino a Taos e dalla necessità di rendere pubblico il resoconto di quello scavo. Per questo motivo, il volume è diviso in due parti: La prima parte è un resoconto biografico della vita di St.

Vrain, dal suo ingresso nel Nuovo Messico negli anni Venti del XIX secolo fino alla sua morte nel 1870. La seconda parte è una descrizione dettagliata degli scavi e delle interpretazioni del mulino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865348585
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ceran St. Vrain, imprenditore di frontiera americano - Ceran St. Vrain, American Frontier...
Prima trapper e commerciante, poi mercante e...
Ceran St. Vrain, imprenditore di frontiera americano - Ceran St. Vrain, American Frontier Entrepreneur
Ceran St. Vrain, imprenditore di frontiera americano - Ceran St. Vrain, American Frontier...
Prima trapper e commerciante, poi mercante e...
Ceran St. Vrain, imprenditore di frontiera americano - Ceran St. Vrain, American Frontier Entrepreneur
Battaglie e massacri sulla frontiera sud-occidentale: prospettive storiche e archeologiche - Battles...
Le battaglie e i massacri sono eventi intimi per i...
Battaglie e massacri sulla frontiera sud-occidentale: prospettive storiche e archeologiche - Battles and Massacres on the Southwestern Frontier: Historical and Archaeological Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)