Ceran St. Vrain, imprenditore di frontiera americano

Punteggio:   (3,5 su 5)

Ceran St. Vrain, imprenditore di frontiera americano (K. Wetherington Ronald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico dettagliato di Ceran St. Vrain, soffermandosi sul suo ruolo di commerciante, esploratore e mercante nel primo West. Sebbene sia ben studiato e ricco di informazioni, soprattutto per quanto riguarda la sua vita professionale e il contesto della macinazione della farina nel primo New Mexico, alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere maggiori dettagli personali sulla vita e le relazioni di St. Vrain.

Vantaggi:

Resoconto storico ben documentato, informazioni interessanti su Ceran St. Vrain, buono stile di scrittura, preziosi approfondimenti sulla storia della famiglia, contesto dei primi mulini per la produzione di farina.

Svantaggi:

Manca una trattazione approfondita della vita personale di St. Vrain, alcuni contenuti sull'archeologia potrebbero non piacere a tutti i lettori, potrebbe beneficiare di più aneddoti personali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ceran St. Vrain, American Frontier Entrepreneur

Contenuto del libro:

Prima trapper e commerciante, poi mercante e infine capitalista emergente nell'industria della farina del Nuovo Messico e del Colorado, Ceran St. Vrain era un'immagine iconica del pioniere occidentale industrioso e autosufficiente del XIX secolo.

Fu anche un eroe militare, aiutando i dragoni americani come ufficiale dell'esercito volontario del Nuovo Messico nella lotta contro i predoni indiani delle pianure al fianco di Kit Carson. Anima intelligente e affabile, contribuì a condurre il Sud-Ovest da un'economia di baratto, povera di denaro e priva di infrastrutture politiche, a una società commerciale post-militare sulla strada della statualità. Il suo nome è stato a lungo associato a una piccola manciata di leader astuti e competenti nella trasformazione del sud-ovest: Carson, i fratelli Bent, Charlies Beaubien, Lucien Maxwell, i colonnelli Sterling Price e E.

V.

Sumner, eppure finora la sua storia è rimasta in gran parte nascosta in note a piè di pagina e brevi resoconti di imprese particolari. Questa storia di St.

Vrain è stata stimolata dal precedente scavo dell'autore del suo primo mulino a Taos e dalla necessità di rendere pubblico il resoconto di quello scavo. Per questo motivo, il volume è diviso in due parti: La prima parte è un resoconto biografico della vita di St. Vrain, dal suo ingresso nel Nuovo Messico negli anni Venti del XIX secolo fino alla sua morte nel 1870.

La seconda parte è una descrizione dettagliata degli scavi e delle interpretazioni del mulino. RONALD K. WETHERINGTON è professore di antropologia e direttore del Center for Teaching Excellence della Southern Methodist University di Dallas, Texas.

Dal 1964 al 2001 ha trascorso le estati presso il Fort Burgwin Research Center della SMU a Taos, nel Nuovo Messico, dirigendo le operazioni archeologiche e sviluppando il programma accademico. Ha lavorato per due anni come direttore associato del Centro e per altri due come direttore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632931955
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ceran St. Vrain, imprenditore di frontiera americano - Ceran St. Vrain, American Frontier...
Prima trapper e commerciante, poi mercante e...
Ceran St. Vrain, imprenditore di frontiera americano - Ceran St. Vrain, American Frontier Entrepreneur
Ceran St. Vrain, imprenditore di frontiera americano - Ceran St. Vrain, American Frontier...
Prima trapper e commerciante, poi mercante e...
Ceran St. Vrain, imprenditore di frontiera americano - Ceran St. Vrain, American Frontier Entrepreneur
Battaglie e massacri sulla frontiera sud-occidentale: prospettive storiche e archeologiche - Battles...
Le battaglie e i massacri sono eventi intimi per i...
Battaglie e massacri sulla frontiera sud-occidentale: prospettive storiche e archeologiche - Battles and Massacres on the Southwestern Frontier: Historical and Archaeological Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)