Censura e sensibilità culturale: La regolamentazione del linguaggio nell'Inghilterra dei Tudor e degli Stuart

Censura e sensibilità culturale: La regolamentazione del linguaggio nell'Inghilterra dei Tudor e degli Stuart (Debora Shuger)

Titolo originale:

Censorship and Cultural Sensibility: The Regulation of Language in Tudor-Stuart England

Contenuto del libro:

In questo studio sulle reciprocità che legano religione, politica, legge e letteratura, Debora Shuger offre una storia profondamente nuova della censura inglese della prima età moderna, che tocca temi ancora attuali: la retorica dell'estremismo ideologico, l'uso della diffamazione per rovinare gli avversari politici, il fondamento della legge nell'etica teologica e la terribile fragilità della sfera pubblica. Partendo dalla domanda sul perché nessuno prima della metà degli anni Quaranta del Novecento sostenesse la libertà di parola o di stampa in sé, Censura e sensibilità culturale analizza i testi contro i quali la censura dei Tudor-Stuart puntò le sue armi più potenti, che si rivelarono non essere il dissenso di principio ma i libelli, le fantasie cospirative e i discorsi di odio.

Il libro esplora le leggi che hanno tentato di sopprimere questo materiale, i valori culturali che hanno sostenuto questa regolamentazione e, infine, il quadro molto diverso di assunti la cui graduale adozione ha reso la censura illegittima. Praticamente tutto il diritto sostanziale sul linguaggio riguardava la diffamazione, regolando ciò che si poteva dire di altre persone. Pertanto, le leggi Tudor-Stuart estendevano la protezione solo alla persona danneggiata dalle parole altrui, mai a chi le pronunciava.

Trattando il linguaggio trasgressivo come un'aggressione, la legge inglese si differenziava fondamentalmente dalla censura papale, che considerava il suo bersaglio come un'eresia. Esistevano quindi due modelli di censura all'inizio dell'età moderna, entrambi basati su norme religiose, ma uno dei quali riguardava principalmente le false accuse e la diffamazione, l'altro le false credenze e l'immoralità.

Shuger indaga il primo di questi modelli - quello inglese dominante - tracciandone le complesse origini nella legge romana dell'iniuria, attraverso l'etica teologica medievale e la giurisprudenza continentale, fino alle sue continuità e discontinuità con l'attuale legge statunitense. In questo modo, l'autrice consente al lettore di comprendere come, in determinati contesti, la censura possa essere intesa come salvaguardia dei diritti della comunità caritatevole e della dignità personale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812239171
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Bibbia del Rinascimento: Studiosi, sacrifici e soggettività - The Renaissance Bible: Scholarship,...
Pubblicato per la prima volta nel 1998 dalla...
La Bibbia del Rinascimento: Studiosi, sacrifici e soggettività - The Renaissance Bible: Scholarship, Sacrifice, and Subjectivity
Paratesti della Bibbia inglese, 1525-1611 - Paratexts of the English Bible, 1525-1611
Le bibbie inglesi, dal Nuovo Testamento di Tyndale del 1525 a...
Paratesti della Bibbia inglese, 1525-1611 - Paratexts of the English Bible, 1525-1611
La religione nella prima Inghilterra Stuart, 1603-1638: un'antologia di fonti primarie - Religion in...
Questa raccolta di fonti primarie della prima...
La religione nella prima Inghilterra Stuart, 1603-1638: un'antologia di fonti primarie - Religion in Early Stuart England, 1603-1638: An Anthology of Primary Sources
Censura e sensibilità culturale: La regolamentazione del linguaggio nell'Inghilterra dei Tudor e...
In questo studio sulle reciprocità che legano...
Censura e sensibilità culturale: La regolamentazione del linguaggio nell'Inghilterra dei Tudor e degli Stuart - Censorship and Cultural Sensibility: The Regulation of Language in Tudor-Stuart England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)