Cena per Dickens: La storia culinaria dei libri di menu della signora Charles Dickens

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cena per Dickens: La storia culinaria dei libri di menu della signora Charles Dickens (Susan Rossi-Wilcox)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Dinner for Dickens.: The Culinary History of Mrs Charles Dickens's Menu Books

Contenuto del libro:

Catherine, moglie di Charles Dickens, è stata lei stessa autrice, ma di un solo libro: Cosa mangiamo a cena? Satisfactorily Answered by Numerous Bills of Fare for from Two to Eighteen Persons. Come indica il titolo, si trattava di un libro di cucina, in realtà un opuscolo contenente molti menu suggeriti per pasti di varia complessità insieme ad alcune ricette.

Dopo il 1851 fu pubblicato in diverse edizioni, con lo pseudonimo di "Lady Maria Clutterbuck" e una breve introduzione che, secondo i commentatori, era opera dello stesso Charles Dickens. In questo libro, Susan Rossi-Wilcox ha indagato sulla vita di Catherine Dickens, sull'organizzazione domestica della famiglia Dickens, sulla composizione di questo libro di menu e su come i vari cambiamenti nelle edizioni successive riflettano sia l'evoluzione di Catherine stessa sia la situazione della cucina vittoriana, dell'intrattenimento e dell'approvvigionamento alimentare. Allo stesso tempo, contiene una trascrizione del libro di menu stesso e un'appendice di ricette.

Non sarebbe ragionevole affermare che il piccolo libro abbia cambiato molto della cucina vittoriana, ma serve come potente indicatore di ciò che accadeva all'epoca, ad esempio le modalità di servizio, i tipi di piatti cucinati, l'organizzazione domestica necessaria per mantenere una famiglia ragionevolmente benestante. La stessa Catherine Dickens è un personaggio molto interessante e questo libro ha molto da offrire a chi cerca di andare dietro la facciata creata da Charles Dickens e dai suoi biografi (la coppia si separò nel 1858 e Catherine soffrì di un'immagine molto negativa).

Susan Rossi-Wilcox dipinge un ritratto simpatico di una donna capace e piena di risorse. Dinner for Dickens è completamente documentato e illustrato con fotografie contemporanee, tratte in gran parte dalle collezioni del Charles Dickens Museum di Doughty Street, a Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781903018385
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cena per Dickens: La storia culinaria dei libri di menu della signora Charles Dickens - Dinner for...
Catherine, moglie di Charles Dickens, è stata lei...
Cena per Dickens: La storia culinaria dei libri di menu della signora Charles Dickens - Dinner for Dickens.: The Culinary History of Mrs Charles Dickens's Menu Books

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)