Celibato e tradizioni religiose

Punteggio:   (4,7 su 5)

Celibato e tradizioni religiose (Carl Olson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Celibato e tradizioni religiose”, curato da Carl Olson, offre una raccolta eterogenea di saggi che esplorano il ruolo e la percezione del celibato in varie culture e religioni. I saggi sono organizzati e forniscono una panoramica interessante, anche se mancano di profondità e alcuni contengono errori.

Vantaggi:

Il libro è ben organizzato, presenta una scrittura interessante e copre un'ampia gamma di culture e religioni. Offre prospettive interessanti sul celibato, in particolare nel cristianesimo, nell'ebraismo e nel buddismo. I saggi sono molto dotti e offrono molti spunti di riflessione sul celibato nelle diverse tradizioni.

Svantaggi:

Alcuni capitoli sono organizzati male e contengono refusi. Il capitolo sullo Shinto manca di citazioni, cosa insolita per un'opera scientifica. Ci sono anche preoccupazioni riguardo alla citazione di Wendy Doniger nei capitoli sull'induismo, che potrebbe non soddisfare le aspettative di tutti i lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Celibacy and Religious Traditions

Contenuto del libro:

Se la sessualità è intrinsecamente sociale, lo stesso si può dire del celibato. La comprensione del celibato, sostiene Carl Olson, può essere un modo utile per vedere il significato del corpo umano in un contesto sociale.

Lo scopo di questo libro è quello di esaminare come la pratica del celibato differisca da una cultura all'altra, oltre che storicamente, all'interno di una particolare tradizione religiosa. I saggi (tutti inediti) dimostreranno che il celibato è un fenomeno religioso complesso. Il controllo del desiderio sessuale può essere usato per separarsi da una pulsione biologica umana di base, per separarsi da ciò che è percepito come impuro o per allontanarsi da un mondo transitorio.

All'interno di diverse tradizioni religiose si possono trovare la pratica del celibato temporaneo, l'impegno per un celibato permanente a lungo termine e la sua condanna. Mantenendo uno stato di verginità, i membri di alcune tradizioni religiose imitano i modelli divini; altre tradizioni non ammettono la possibilità di emulare tali paradigmi.

Indipendentemente dal fatto che una tradizione religiosa la incoraggi o la scoraggi, la pratica del celibato ci dà un'idea della sua visione del mondo, dei valori sociali, delle relazioni di genere, dell'etica, dei ruoli religiosi e della comprensione del corpo fisico. Il celibato può contribuire alla creazione di un certo status e giocare un ruolo nella costruzione dell'identità, fungendo al contempo da fonte di carisma. In alcune tradizioni religiose è possibile rinunciare al sesso e ottenere uno status sacro e il sostegno economico della società.

Ogni saggio della raccolta sarà scritto da un esperto di una particolare tradizione religiosa. Ognuno di essi affronterà domande quali: Perché alcuni membri di una comunità religiosa decidono di mantenere uno stile di vita religiosa celibe? Il celibato è un prerequisito per ottenere una carica o uno status religioso? Esistono contesti diversi all'interno di una data tradizione religiosa per la pratica del celibato? Cosa ci dice la scelta del celibato sul corpo umano in una particolare cultura religiosa? Qual è il significato simbolico del celibato? Qual è il suo legame con l'acquisizione del potere? Quali sono i suoi benefici fisici o spirituali? Prima raccolta del genere, questo libro sarà una risorsa preziosa per i corsi sulle religioni del mondo, oltre che un contributo alla comprensione di questo fenomeno umano molto diffuso ma sconcertante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195306323
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dizionario storico del buddismo, seconda edizione - Historical Dictionary of Buddhism, Second...
Historical Dictionary of Buddhism, Second Edition...
Dizionario storico del buddismo, seconda edizione - Historical Dictionary of Buddhism, Second Edition
Ascetismo indiano: Potere, violenza e gioco - Indian Asceticism: Power, Violence, and Play
Nella storia delle religioni indiane, la figura dell'asceta è...
Ascetismo indiano: Potere, violenza e gioco - Indian Asceticism: Power, Violence, and Play
Fonti primarie indù: Un lettore settario - Hindu Primary Sources: A Sectarian Reader
Riunendo testi provenienti da diverse tradizioni settarie, questo...
Fonti primarie indù: Un lettore settario - Hindu Primary Sources: A Sectarian Reader
I molti colori dell'induismo: Un'introduzione storico-tematica - The Many Colors of Hinduism: A...
Gli approcci convenzionali all'Induismo pongono...
I molti colori dell'induismo: Un'introduzione storico-tematica - The Many Colors of Hinduism: A Thematic-Historical Introduction
Modi religiosi di vivere la vita: Un approccio globale e narrativo - Religious Ways of Experiencing...
Un approccio globale e narrativo alle religioni...
Modi religiosi di vivere la vita: Un approccio globale e narrativo - Religious Ways of Experiencing Life: A Global and Narrative Approach
La A alla Z del buddismo - The A to Z of Buddhism
All'inizio del XXI secolo, il buddismo è diventato onnipresente in America e in altre nazioni occidentali, andando oltre...
La A alla Z del buddismo - The A to Z of Buddhism
Celibato e tradizioni religiose - Celibacy and Religious Traditions
Se la sessualità è intrinsecamente sociale, lo stesso si può dire del celibato. La comprensione...
Celibato e tradizioni religiose - Celibacy and Religious Traditions
Fonti buddiste originali: Un lettore - Original Buddhist Sources: A Reader
Riunendo materiali essenziali sulle origini e lo sviluppo delle tradizioni buddiste...
Fonti buddiste originali: Un lettore - Original Buddhist Sources: A Reader
La nostalgia delle origini: Religione, evoluzione, cognizione e memoria - The Nostalgia for Origins:...
Questo libro si propone di esaminare la natura...
La nostalgia delle origini: Religione, evoluzione, cognizione e memoria - The Nostalgia for Origins: Religion, Evolution, Cognition and Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)