Cecchini della Seconda guerra mondiale: Gli uomini, le armi, le storie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cecchini della Seconda guerra mondiale: Gli uomini, le armi, le storie (Gary Yee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I cecchini della Seconda Guerra Mondiale” di Gary Yee è un'esplorazione completa della storia, dell'addestramento, delle tattiche e delle attrezzature utilizzate dai cecchini di tutte le nazioni coinvolte nella Seconda Guerra Mondiale. Unisce storie personali, dettagli tecnici e contesto storico, diventando un riferimento molto apprezzato da storici e appassionati.

Vantaggi:

Il libro è molto dettagliato e ben studiato e offre un'ampia copertura del cecchinaggio in diverse nazioni, con numerose testimonianze personali e fotografie. L'impaginazione è accattivante e comprende una bibliografia per ulteriori ricerche. I lettori apprezzano la sua natura informativa e l'equilibrio che cerca di raggiungere tra le diverse prospettive.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano una percezione di parzialità nel ritratto che l'autore fa dei cecchini tedeschi, suggerendo che l'autore enfatizza ingiustamente i loro presunti crimini di guerra mentre minimizza atti simili compiuti dalle forze alleate. Inoltre, alcuni ritengono che il libro sia troppo pesante per essere letto in una sola seduta, poiché contiene numerosi elementi a pagina intera che interrompono un'esperienza di lettura lineare.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

World War II Snipers: The Men, Their Guns, Their Stories

Contenuto del libro:

Gary Yee porta a un nuovo livello quello che è già un approfondimento ben studiato sulle specifiche dell'addestramento, dell'impiego e dell'equipaggiamento dei cecchini”. - American Rifleman Magazine

Migliaia di volumi sono stati pubblicati sulla Seconda Guerra Mondiale, ma relativamente poca attenzione è stata data al cecchino. Attingendo a memorie, documenti governativi e interviste, World War II Snipers incorpora testimonianze oculari per tessere una narrazione completa dei cecchini nella Seconda Guerra Mondiale.

Sebbene alcuni tratti comuni fossero condivisi tra i belligeranti, ognuno aveva una metodologia unica per selezionare e addestrare i cecchini e, dato che le perdite erano elevate, i loro sostituti. Attinti da cacciatori, tiratori agonistici, tiratori naturali, amanti della vita all'aria aperta, abitanti delle città, contadini e soldati veterani, combattevano per affermare il dominio locale sul campo di battaglia e instillare nel nemico una paura paralizzante.

Talvolta ammirati e altre volte disprezzati dai loro stessi commilitoni a causa delle ritorsioni che si attiravano, erano sempre troppo pochi. Il loro ruolo sul campo di battaglia, le loro vittorie e le loro sconfitte sono qui raccontate da fonti trascurate o dimenticate.

La portata di Cecchini della Seconda Guerra Mondiale è ampia, con tre capitoli ciascuno sui principali teatri di guerra, tra cui l'Europa occidentale, l'Europa orientale e il Pacifico. A ciò si aggiunge un lungo capitolo sui fucili di precisione utilizzati dai cecchini e sul loro equipaggiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636240985
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tiratore scelto dell'Unione contro tiratore scelto della Confederazione: Guerra civile americana...
Questo studio, completamente illustrato, valuta...
Tiratore scelto dell'Unione contro tiratore scelto della Confederazione: Guerra civile americana 1861-65 - Union Sharpshooter Vs Confederate Sharpshooter: American Civil War 1861-65
Cecchini della Seconda guerra mondiale: Gli uomini, le armi, le storie - World War II Snipers: The...
Gary Yee porta a un nuovo livello quello che è già...
Cecchini della Seconda guerra mondiale: Gli uomini, le armi, le storie - World War II Snipers: The Men, Their Guns, Their Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)