Cavalli verdi sui muri

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cavalli verdi sui muri (A. Bejan Cristina)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie di Cristina Bejan, “Green Horses on the Walls”, è una toccante esplorazione delle esperienze personali e collettive plasmate dalla sua eredità rumeno-americana. Le poesie approfondiscono i temi dell'identità, del trauma, dell'amore e della resilienza, utilizzando una miscela unica di inglese e rumeno che affascina i lettori. Nel complesso, la raccolta è stata apprezzata per la sua profondità emotiva e per il coraggio con cui l'autrice affronta argomenti difficili.

Vantaggi:

Il libro presenta poesie superbe e uniche che evocano emozioni intense
utilizza una miscela fresca di lingua rumena e inglese
i lettori apprezzano l'autenticità e la vulnerabilità della scrittura di Bejan
una narrazione potente che è sia personale che relazionabile
il coraggio di affrontare argomenti difficili come il trauma e l'identità
altamente raccomandato per la sua qualità lirica e i temi profondi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio che le traduzioni in inglese delle poesie rumene fossero presentate come note a piè di pagina
alcuni hanno trovato impegnativo l'intenso contenuto emotivo
si parla di temi difficili che potrebbero non essere adatti a tutti i lettori.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Green Horses on the Walls

Contenuto del libro:

Cristina A. Bejan è una poetessa spoken word che si esibisce in tutti gli Stati Uniti e in Romania con il nome d'arte di "Lady Godiva". Tra i luoghi in cui si è esibita ricordiamo: Busboys and Poets (DC), Pure Lounge (DC), Spit Dat (DC), City Soul Caf at Noir Lounge (Raleigh, NC), Carol 53 (Bucarest), Tattered Cover (Denver, CO) e Mercury Caf (Denver, CO). Molte di queste poesie facevano parte del one-woman show intitolato Lady Godiva (interpretato da Muslima Musawwir e diretto da Star Johnson), andato in scena al Source Theatre nell'ambito del Mead Theatre Lab Program nel febbraio 2016. Questa è la sua prima raccolta di poesie che ha sviluppato negli ultimi dieci anni. Scrive delle sue origini rumene, del trauma ereditato dal comunismo, dell'amore, della salute mentale e della violenza sessuale. Le poesie catturano la tormentata storia d'amore di Bejan con il Paese da cui suo padre è fuggito nel 1969: La Romania. Come per tanti esuli e migranti in tutto il mondo, c'è una costrizione a tornare e a lasciare la patria. "Non credo che si fermerà mai", scrive Bejan. La Romania ha subito una brutale dittatura comunista per quarant'anni e queste poesie rivelano gli orrori e i traumi ereditati che sono il prodotto di tale ingiustizia storica. L'autrice affronta anche i temi delicati della salute mentale e della violenza sessuale e con questa raccolta spera di combattere lo stigma dilagante che circonda entrambi i problemi.

E infine questo è un libro sull'amore: l'amore per la famiglia, l'amore per gli antenati, gli errori giovanili senza senso, la realtà degli appuntamenti americani, l'amore proibito e infine l'amore vero e miracoloso. La raccolta comprende 28 poesie originali di Bejan e due sue traduzioni di poesie di poeti rumeni iconici, Ana Blandiana e Nina Cassian. Green Horses on the Walls è stato approvato da voci letterarie titaniche della diaspora romena negli Stati Uniti: Andrei Codrescu, Saviana Stanescu, Domnica Radulescu e Lucia Cherciu, oltre alla poetessa della Finishing Line Press Suzanne Richardson. La raccolta di Bejan è scritta principalmente in inglese, con importanti apparizioni in rumeno. La copertina del libro è una foto del prozio di Bejan, Aurelian Ene, e dei nonni Marioara e Anghel Bejan che passeggiano per Ciș.

Parco Migiu a Bucarest, Romania, 1936 circa. Bejan desidera ringraziare Jess D. Mekeel per l'ispirazione e Camelia Cră.

Ciun per l'aiuto editoriale. Green Horses on the Walls è dedicato ad Alina Bejan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646622153
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cavalli verdi sui muri - Green Horses on the Walls
Cristina A. Bejan è una poetessa spoken word che si esibisce in tutti gli Stati Uniti e in Romania con il nome...
Cavalli verdi sui muri - Green Horses on the Walls
Cavalli verdi sui muri - Green Horses on the Walls
Cristina A. Bejan è una poetessa spoken word che si esibisce in tutti gli Stati Uniti e in Romania con il nome...
Cavalli verdi sui muri - Green Horses on the Walls
Intellettuali e fascismo nella Romania tra le due guerre: l'Associazione Criterion - Intellectuals...
Nella Bucarest degli anni Trenta, alcuni dei più...
Intellettuali e fascismo nella Romania tra le due guerre: l'Associazione Criterion - Intellectuals and Fascism in Interwar Romania: The Criterion Association

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)