White Knight, Red Heat: The Many Lives of Benjamin Thompson, Count Rumford
Il presidente Franklin Delano Roosevelt ha detto che "Thomas Jefferson, Benjamin Franklin e il conte Rumford sono le più grandi menti che l'America abbia prodotto", e in effetti Rumford era un loro coetaneo, e probabilmente ha contribuito di più al canone scientifico, eppure non è neanche lontanamente conosciuto. Nato nelle Americhe britanniche con il nome di Benjamin Thompson, morì conte e cavaliere e nel frattempo visse una vita affascinante e ricca di avvenimenti, fondando la Royal Institution di Londra, inventando un camino migliore (tuttora in uso) per i fuochi all'aperto, trovando il tempo di inventare la macchina per il caffè e il forno chiuso e, soprattutto, facendo da pioniere nella nostra moderna comprensione del calore. White Knight, Red Heat racconta per la prima volta in forma di libro, dopo oltre vent'anni, la storia di questa notevole figura.
Sir Benjamin Thompson, conte von Rumford, era un fisico britannico di origine americana, amministratore governativo e fondatore della Royal Institution of Great Britain di Londra. Le sue ricerche sul calore hanno ribaltato la teoria secondo cui il calore è una forma liquida della materia e hanno stabilito gli inizi della moderna teoria secondo cui il calore è una forma di movimento.
Fedele alla corona britannica, servì come spia dopo lo scoppio della Rivoluzione americana, ma nel 1776 fu costretto a fuggire a Londra, lasciando moglie e figlia. Nominato cavaliere da re Giorgio III nel 1784, Thompson introdusse numerose riforme sociali e fece entrare nell'uso comune la macchina a vapore di James Watt... Fu creato conte del Sacro Romano Impero nel 1791. L'interesse per la polvere da sparo e le armi stimolò le sue ricerche fisiche e nel 1798 iniziò a studiare il calore e l'attrito, effettuando una delle prime misurazioni dell'equivalenza tra calore ed energia meccanica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)