Catturare il grido di libertà: Le donne arabe svelano il loro cuore

Punteggio:   (4,8 su 5)

Catturare il grido di libertà: Le donne arabe svelano il loro cuore (Ghada Samman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di poesie di Ghada Samman che offre una profonda visione della vita delle donne arabe, soprattutto in un contesto di guerra e di lotte sociali. Sottolinea i temi della femminilità, della resilienza e dell'identità culturale, cogliendo sia la bellezza che le sfide affrontate dalle donne in Medio Oriente.

Vantaggi:

I lettori lodano lo stile di scrittura bello e d'impatto, notando il legame emotivo che favorisce. Il libro è descritto come poetico e antropologico, in quanto fornisce una visione profonda delle esperienze delle donne arabe durante la guerra civile in Libano. Include traduzioni accurate, una biografia dettagliata dell'autrice e un omaggio di un altro noto scrittore. Molti lettori ritengono che questo libro migliori la loro comprensione della cultura mediorientale e della vita quotidiana delle sue donne.

Svantaggi:

Alcuni lettori inizialmente non sapevano che si trattava di una raccolta di poesie e non di racconti, il che ha suscitato sorpresa. Tuttavia, questa incongruenza non ha impedito loro di apprezzare il contenuto.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Capturing Freedom's Cry: Arab Women Unveil Their Heart

Contenuto del libro:

Capturing Freedom's Cry: Arab Women Unveil Their Heart è una raccolta di poesie della poetessa e autrice siro-libanese Ghada Samman, ambientata nei primi anni della guerra civile libanese (1975-1979). Scritta a Beirut tra le violenze della guerra e pubblicata in arabo con il titolo I'tikal Lahzah Haribah (Capturing a Fleeting Moment), contenente oltre sessanta poesie, Capturing Freedom's Cry: Arab Women Unveil Their Heart offre una prospettiva critica dell'impatto della guerra sulla vita personale e civile ed esprime l'esperienza contemporanea della poetessa.

Samman rivela una coraggiosa e implacabile consapevolezza di ciò che la guerra impone alle relazioni d'amore e la lotta per un'espressione precisa e onesta nella natura fugace e vacillante dell'intensa esperienza della guerra. In molte poesie di Samman è presente il tema della lotta delle donne per la libertà sociale e sessuale e un inflessibile senso di speranza e determinazione a perseverare e a vedere la nazione tornare alla pace. Catturare il grido della libertà: Arab Women Unveil Their Heart offre una prospettiva critica da insider sui primi anni della guerra civile libanese.

Samman, che all'epoca viveva a Beirut, scelse di rimanere per gran parte della guerra per trasmettere gli effetti traumatici che interessi contrastanti, poteri politici e influenze sociali ebbero sulla vita in Libano. Nelle poesie di Samman, le narratrici affermano spesso il loro potere personale e il loro diritto alla libertà sessuale e all'amore.

Alla base c'è un appello per una rivoluzione sessuale e politica in cui la libertà della nazione e la liberazione delle donne dall'oppressione patriarcale sono inseparabili. Il desiderio di una donna per il suo amato funge da piattaforma per denunciare la corruzione della guerra e le ideologie sociali e politiche oppressive che governano la sessualità femminile. Le poesie incarnano una critica esplicita delle lotte socio-politiche e delle disparità culturali che continuano a opprimere le donne e a usare i loro corpi come strumenti politici per rafforzare le strutture e le credenze patriarcali.

Samman offre ai lettori una comprensione della guerra che si riflette in una lotta interiore con i ruoli di genere esistenti e le norme sociali incorporate nell'io. In Capturing Freedom's Cry: Arab Women Unveil Their Heart, le narratrici di Samman partecipano a questa lotta affermando il loro diritto ad amare e a possedere il proprio corpo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982217785
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addio a Damasco - Farewell Damascus
Addio Damasco, ambientato nella città all'inizio degli anni Sessanta, è allo stesso tempo un inno all'amata patria e un'ode alla dignità umana...
Addio a Damasco - Farewell Damascus
La notte del primo miliardo - The Night of the First Billion
Ambientato a Ginevra, in Svizzera, intorno all'invasione israeliana del Libano nel 1982, questo...
La notte del primo miliardo - The Night of the First Billion
Catturare il grido della libertà: Le donne arabe svelano il loro cuore - Capturing Freedom's Cry:...
Capturing Freedom's Cry: Arab Women Unveil Their...
Catturare il grido della libertà: Le donne arabe svelano il loro cuore - Capturing Freedom's Cry: Arab Women Unveil Their Heart
Catturare il grido di libertà: Le donne arabe svelano il loro cuore - Capturing Freedom's Cry: Arab...
Capturing Freedom's Cry: Arab Women Unveil Their...
Catturare il grido di libertà: Le donne arabe svelano il loro cuore - Capturing Freedom's Cry: Arab Women Unveil Their Heart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)