Cattura, rilascio

Punteggio:   (4,4 su 5)

Cattura, rilascio (Adrianne Harun)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di storie cupe e ossessionanti che esplorano i temi profondi della perdita e del mistero. I lettori sono affascinati dallo stile di scrittura bello e avvincente, dai personaggi coinvolgenti e dalle trame intriganti. Molti trovano le storie memorabili e d'impatto anche dopo la lettura.

Vantaggi:

I lettori lodano la scrittura bella e lirica e la capacità delle storie di connettersi profondamente con le emozioni e i temi della perdita. La natura ossessionante e i dettagli vividi creano un'esperienza coinvolgente. Viene descritta come una raccolta che lascia un'impressione duratura e incoraggia la riflessione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato gli elementi oscuri e misteriosi delle storie inaspettati e potenzialmente inquietanti. Tuttavia, questo non è universalmente considerato un aspetto negativo, poiché molti hanno comunque apprezzato la complessità e la profondità delle narrazioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Catch, Release

Contenuto del libro:

È tutta una questione di perdita. Non illudetevi. Anche una semplice partita di catch è imperniata sul momento in cui la palla lascia il guanto, sul momento in cui ritorna. Non provate nemmeno a pensare che questa storia o qualsiasi altra storia riguardi qualcos'altro".

In Catch, Release, la seconda raccolta di racconti di Adrianne Harun, la perdita è il motore. Ma non si tratta della solita cupa figura d'ombra del lutto, bensì di una cugina irregolare e interessante, slegata, persino esaltata, dall'improvviso volo nel vuoto, dalla libertà di non essere né qui né là. In questo stato di sospensione, tutto può accadere - e accade. Le storie più realistiche di Harun sono soffuse di mistero, mentre i suoi racconti più fantastici rivelano verità sorprendenti all'interno del luogo comune. In ambientazioni diverse che comprendono, tra l'altro, un'isola della Colombia britannica, una fattoria infestata del Midwest, una casa a schiera londinese e una struttura per la cura della demenza sovraffollata di angeli custodi pericolosamente inattivi, i personaggi riconfigurano interi mondi mentre navigano in stati definiti dall'assenza.

In "The Farmhouse Wife", una giovane coppia, in difficoltà economiche, prende casa in una fattoria quasi abbandonata, solo per essere raggiunta da una scomoda coinquilina, una donna il cui stato di indigenza si rivela pericolosamente seducente. Un padre cleptomane viene sorpreso in uno dei suoi piccoli furti in "Pearl Diving", spingendo i suoi due figli fuori da una vita verso un'altra, forse più appropriata. In "Madame Ida", una famiglia di ragazzine invade costantemente la vita di una donna che si trova a dover risolvere i misteri di uno sceriffo scomparso diventato capo-culto e dell'assenza del proprio figlio. Nel racconto che dà il titolo al libro, due adolescenti si scontrano con le menzogne di un'antica truffatrice che sfrutta il dolore di una vedova per i propri scopi.

Adrianne Harun è stata descritta come una stilista attenta ed esigente, le cui storie sono rese con un linguaggio vivido. La Los Angeles Review of Books ha scritto del suo lavoro: "Harun trova la bellezza nel nero della pece; fa della brutalità una poesia e del terrore una grazia. È un'alchimista che trasforma gli aspetti peggiori della vita in oro". Con Catch, Release, Harun sconvolge il mondo ancora una volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421426693
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cattura, rilascio - Catch, Release
È tutta una questione di perdita. Non illudetevi. Anche una semplice partita di catch è imperniata sul momento in cui la palla lascia...
Cattura, rilascio - Catch, Release
Il re del limbo: Storie - The King of Limbo: Stories
In storie che passano abilmente dal magico al mondano, dal semplice al surreale, Il re del limbo mette in mostra...
Il re del limbo: Storie - The King of Limbo: Stories
In cammino verso la fine del mondo - On the Way to the End of the World
Nel 1963, un eclettico gruppo di personaggi si imbarca nell'ambiziosa sfida a piedi del...
In cammino verso la fine del mondo - On the Way to the End of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)