Cattura l'ebreo!

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cattura l'ebreo! (Tuvia Tenenbom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Catch the Jew di Tuvia Tenenbom offre un'esplorazione provocatoria del conflitto israelo-palestinese, concentrandosi sui pregiudizi, l'ipocrisia e le narrazioni che lo circondano. Attraverso ampie interviste e una prospettiva unica di giornalista, Tenenbom presenta una visione stimolante di entrambe le parti del conflitto, rivelando anche il ruolo delle ONG e la percezione straniera di Israele.

Vantaggi:

Informativo e coinvolgente, il libro è ben documentato e ricco di osservazioni. La capacità unica di Tenenbom di catturare le interviste attraverso uno spettro di opinioni, combinata con umorismo e ironia, lo rende una lettura intrigante. I lettori apprezzano l'esposizione dei pregiudizi nei media e nelle ONG e molti trovano che la narrazione sincera di Tenenbom apra gli occhi.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia unilaterale, con generalizzazioni eccessive e potenziali travisamenti di questioni complesse. I critici affermano che l'umorismo potrebbe non risuonare con tutti i tipi di pubblico e che alcuni concetti psicologici, come quello di “ebrei che odiano se stessi”, potrebbero essere difficili da afferrare. Inoltre, i contenuti possono essere emotivamente drenanti e polarizzanti, il che può lasciare alcuni lettori scoraggiati.

(basato su 567 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Catch the Jew!

Contenuto del libro:

"Schiettamente satirico... irresistibilmente affascinante... seducente e coinvolgente". - New York Times.

"Enormemente divertente, terribilmente divertente, sarcastico, coinvolgente, potente, accusatorio, giudicante, buono" - National Review.

"Una sensazione letteraria". - Haaretz

Catch the Jew racconta le avventure di Tuvia Tenenbom, un giornalista pazzoide che per sette mesi vaga per Israele e l'Autorità Palestinese alla ricerca di verità non dette nella Terra Santa di oggi. Con santa chutzpah, Tenenbom va coraggiosamente dove nessun ebreo è mai andato prima, a volte rischiando la vita mentre assume le identità di "Tobi il tedesco" e persino di "Abu Ali" per sondare le tante storie di questa strana terra e fare buchi in tutte.

Dai sinistrorsi che odiano se stessi a Tel Aviv ai dirigenti dell'OLP che si autopromuovono a Ramallah, dagli Haredim vestiti di nero di Bet Shemesh ai raggianti attivisti stranieri per i diritti umani di Beit Hanina, dai coloni ebrei e dai cristiani che vengono dall'estero per faticare con loro agli ardenti monaci di Gerusalemme e ai beduini in baracche sorprendentemente gloriose, Tenenbom affronta la gente del paese, conoscendola e disarmandola mentre spezza il pane e si mescola con chiunque.

La moglie palestinese numero uno odia gli ebrei più di quanto odi la moglie numero due? Chi finanzia le ONG ricche di denaro che perseguono un Israele giudaico? Chi dà fuoco agli uliveti palestinesi e perché? Qual è la gravità emotiva che attira in Israele - e solo in Israele - attivisti idealisti per i diritti umani di altri Paesi? Chi sono le femministe in fiamme che sacrificano la loro vita per i diritti dei poligami? Di chi è questa terra?

A tratti commovente, esasperante e divertente, questo diario di viaggio unico nel suo genere mette a nudo l'intensità di questa terra turbolenta in un'educazione senza precedenti, che apre gli occhi, persona per persona, città per città e pasto per pasto. Non guarderete più Israele allo stesso modo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789652297983
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:484

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dormo nella stanza di Hitler: Un ebreo americano in visita in Germania - I Sleep in Hitler's Room:...
Questa è una storia ebraica, raccontata nel modo...
Dormo nella stanza di Hitler: Un ebreo americano in visita in Germania - I Sleep in Hitler's Room: An American Jew Visits Germany
Cattura l'ebreo! - Catch the Jew!
"Schiettamente satirico... irresistibilmente affascinante... seducente e coinvolgente". - New York Times."Enormemente divertente, terribilmente...
Cattura l'ebreo! - Catch the Jew!
L'addomesticamento dell'ebreo - The Taming of the Jew
“Pieno di spirito investigativo e di risate, poetico come un uccello che sbatte le ali e sensuale come un uomo che...
L'addomesticamento dell'ebreo - The Taming of the Jew
Le bugie che raccontano - The Lies They Tell
Gli Stati Uniti sono l'impero del mondo e le loro azioni influenzeranno tutti noi per le generazioni a venire. Ma chi sono gli...
Le bugie che raccontano - The Lies They Tell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)