Cattive notizie: Come i media “Woke” stanno minando la democrazia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cattive notizie: Come i media “Woke” stanno minando la democrazia (Batya Ungar-Sargon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bad News” di Batya Ungar-Sargon critica l'evoluzione del giornalismo negli Stati Uniti, in particolare il modo in cui è stato influenzato dalla cultura “woke” e dalle politiche identitarie. Evidenzia come questo cambiamento abbia portato a una disconnessione dalla classe operaia e a concentrarsi sulla divisione di classe piuttosto che sulla razza. I lettori apprezzano il contesto storico, la narrazione avvincente e gli approfondimenti sullo stato attuale dei media. Tuttavia, le critiche suggeriscono che il libro trascura le discussioni sulle fake news e sul ruolo dei fact-checkers.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben scritto; l'autore ha una voce chiara e compassionevole.
Fornisce una prospettiva rinfrescante sulla disconnessione tra i giornalisti d'élite e la classe operaia.
Offre un'accurata panoramica storica del giornalismo e della sua evoluzione.
Avvia importanti conversazioni sulla divisione di classe e sui pregiudizi dei media.
Raccomandato ai lettori di diverse convinzioni politiche per le sue intuizioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di discussioni critiche sulle fake news e sul ruolo dei fact-checker di sinistra.
Alcuni si sono sentiti esauriti dal tema della critica ai media.
Il libro avrebbe potuto includere più esempi di casi specifici di pregiudizio dei media, in particolare quelli che riguardano i conservatori.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bad News: How Woke Media Is Undermining Democracy

Contenuto del libro:

Un resoconto puntuale e divertente di come le rivalità di classe e i conflitti politici abbiano plasmato e talvolta deformato l'industria delle notizie" - Michael Lind, autore di The New Class War: Saving Democracy from the Managerial Elite.

C'è qualcosa che non va nel giornalismo americano. Molto prima che le "fake news" diventassero il biglietto da visita della destra, gli americani avevano perso fiducia nei loro mezzi di informazione. Ma ultimamente la sensazione che qualcosa non vada è diventata impossibile da ignorare. Questo perché la maggior parte delle notizie mainstream non è più solo liberale, ma è anche "woke". Le redazioni di oggi diffondono idee radicali che erano marginali solo un decennio fa, tra cui "antirazzismo", intersezionalità, frontiere aperte e teoria critica della razza. Come si è arrivati a questo?

Tutto ha a che fare con chi scrive i nostri media e per chi li scrive. In Bad News: How Woke Media Is Undermining Democracy, Batya Ungar-Sargon rivela come il giornalismo americano abbia subito una rivoluzione di status nel corso del ventesimo secolo: da mestiere di operai a professione d'élite. Di conseguenza, i giornalisti hanno spostato la loro attenzione dalla classe operaia alle preoccupazioni dei loro coetanei benestanti e altamente istruiti. Con l'avvento di Internet e l'implosione delle notizie locali, l'élite dei media americani si è nazionalizzata e i suoi giornalisti sono diventati ricchi e ideologici. E laddove una volta le preoccupazioni commerciali fornivano una forza di contrasto alle peggiori tendenze dei giornalisti, le pressioni del panorama dei media digitali ora allineano gli incentivi aziendali alle crociate delle redazioni.

La verità è che il panico morale intorno alla razza, incoraggiato dalle redazioni d'élite di oggi, non fa altro che consolidare il potere delle élite liberali e proteggere i loro interessi economici. Abbandonando la classe operaia e creando una guerra culturale sull'identità, i nostri media nazionali stanno minando la democrazia americana. Bad News spiega come è successo, perché è successo e i pericoli che questo sviluppo comporta se continua senza controllo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641772990
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cattive notizie: Come i media “svegli” stanno minando la democrazia - Bad News: How Woke Media Is...
Bad News è una risposta al libro di Thomas Frank...
Cattive notizie: Come i media “svegli” stanno minando la democrazia - Bad News: How Woke Media Is Undermining Democracy
Cattive notizie: Come i media “Woke” stanno minando la democrazia - Bad News: How Woke Media Is...
Un resoconto puntuale e divertente di come le...
Cattive notizie: Come i media “Woke” stanno minando la democrazia - Bad News: How Woke Media Is Undermining Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)