Cattive notizie: Come i media “svegli” stanno minando la democrazia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cattive notizie: Come i media “svegli” stanno minando la democrazia (Batya Ungar-Sargon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bad News” di Batya Ungar-Sargon fornisce un esame critico di come la wokeness abbia influenzato i media negli Stati Uniti, sostenendo che l'attenzione alle politiche identitarie ha messo in ombra le questioni di classe, portando a una disconnessione tra i giornalisti e la classe operaia. L'autore presenta una prospettiva storica sul giornalismo, critica le pratiche mediatiche attuali e propone un appello all'azione affinché i giornalisti si ricolleghino alle loro radici e rappresentino autenticamente la classe operaia.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, informativo e divertente, e offre un contesto storico dettagliato che aiuta i lettori a comprendere l'evoluzione dei media. Molti recensori l'hanno trovato perspicace, illuminante e una lettura necessaria per coloro che sono preoccupati per i pregiudizi e l'onestà dei media. I lettori hanno apprezzato la prospettiva di Ungar-Sargon, la sua chiarezza e il modo in cui collega varie questioni sociali ed economiche. Il libro sfida le narrazioni convenzionali e affronta l'impatto del giornalismo d'élite sul discorso pubblico.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro non abbia affrontato discussioni chiave sulle fake news e non abbia criticato adeguatamente le narrazioni dei media di sinistra, in particolare per quanto riguarda il fact-checking e casi specifici che coinvolgono punti di vista conservatori. Altri hanno espresso stanchezza per l'argomento trattato o hanno riscontrato una mancanza di equilibrio nelle discussioni sulle pratiche mediatiche. Alcuni lettori hanno rilevato la necessità di un approccio più sfumato al tema della parzialità dei media e delle sue implicazioni.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bad News: How Woke Media Is Undermining Democracy

Contenuto del libro:

Bad News è una risposta al libro di Thomas Frank del 2004 What's the Matter with Kansas. Pongo la stessa domanda che lui ha posto sulla destra, ma sulla sinistra: Perché i media sono ossessionati dal razzismo, anche se la situazione sta oggettivamente migliorando secondo tutti i parametri a nostra disposizione? Sostengo che i media liberali stiano diffondendo una guerra culturale basata su idee che fino a un decennio fa erano relegate alla frangia accademica, perché è nei loro interessi economici farlo.

Il giornalismo americano, passando da un mestiere operaio a una casta d'élite, ha abbandonato la lotta economica dei più piccoli a favore di una guerra culturale che protegge i propri interessi finanziari mascherata da giustizia sociale. Dal punto di vista economico, le pressioni dei media digitali e le ricompense dei social media si sono combinate per fare di una guerra culturale a colpi di woke l'esercizio perfetto di spostamento. È così che ci si ritrova con il New York Times che mette Angela Davis in copertina e una pubblicità di Cartier sul retro; sono due facce della stessa medaglia, una guerra culturale che avvantaggia le élite confezionata come verità morale ed etica giornalistica.

Il libro inizia approfondendo l'epoca d'oro del giornalismo americano nel XIX secolo, quando personaggi come Joseph Pulitzer crearono una stampa fatta da e per la classe operaia. Esplora poi la rivoluzione dello status del giornalismo americano avvenuta nel corso del XX secolo, quando il giornalismo è passato dall'essere un mestiere di colletti blu a una casta d'élite. Esplora come i media digitali e i social media abbiano fornito ai giornalisti, ora parte dell'élite americana, un modo alternativo per sentirsi eroi, consolidando al contempo il potere e la ricchezza nelle mani di pochi anziché di molti. Il libro esplora poi il contesto più ampio del grande divario di classe americano e come il giornalismo sia stato sia un prodotto che un acceleratore della disuguaglianza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641772068
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cattive notizie: Come i media “svegli” stanno minando la democrazia - Bad News: How Woke Media Is...
Bad News è una risposta al libro di Thomas Frank...
Cattive notizie: Come i media “svegli” stanno minando la democrazia - Bad News: How Woke Media Is Undermining Democracy
Cattive notizie: Come i media “Woke” stanno minando la democrazia - Bad News: How Woke Media Is...
Un resoconto puntuale e divertente di come le...
Cattive notizie: Come i media “Woke” stanno minando la democrazia - Bad News: How Woke Media Is Undermining Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)