A Descriptive Catalogue of the Medieval Manuscripts of Pembroke College, Cambridge
La collezione di manoscritti medievali del Pembroke College è importante. La sua caratteristica più evidente è che la maggior parte dei MSS 1-120 proviene dall'abbazia di Bury St Edmunds, come dono di Thomas Smart nel 1599.
La collezione di manoscritti medievali del Pembroke College è importante. La sua caratteristica più evidente è che la maggior parte dei MSS 1-120 proviene dall'abbazia di Bury St Edmunds, come dono di Thomas Smart nel 1599. Tra questi vi è il famoso "Vangeli di Bury" (MS 120). Si tratta di uno dei più grandi gruppi di manoscritti monastici sopravvissuti come insieme. Gli altri sono, per la maggior parte, i resti della biblioteca medievale del Collegio e sono stati poco studiati. A questi si aggiungono una ventina di acquisizioni post-medievali, tra cui due splendidi Evangeliari anglosassoni.
La parte principale di questo catalogo contiene descrizioni individuali e dettagliate di circa 300 MSS e diverse centinaia di frammenti di legature. Le descrizioni sono precedute da un'introduzione che delinea la storia della collezione e sono accompagnate da 130 tavole a colori. La collezione è stata catalogata per l'ultima volta da M. R. James nel 1911 e, a distanza di oltre un secolo, questa pubblicazione aggiorna il suo resoconto e mette in campo le moderne tecniche di studio dei manoscritti.
A causa della pandemia di Covid, il controllo finale dei MSS 235-327 è stato effettuato dopo la stampa di questo libro e sono stati scoperti notevoli dettagli aggiuntivi. Questo è disponibile come supplemento al catalogo, che può essere scaricato dal sito web della Pembroke College Library: https: //www.pem. cam. ac. uk/college/library/manuscript-catalogue-supplement.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)