Cataclisma

Punteggio:   (4,4 su 5)

Cataclisma (Tiffany Meuret)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Cataclysm” evidenziano uno stile narrativo unico che incorpora voci di diario, coinvolgendo i lettori in una stimolante esplorazione dell'umanità in un mondo dominato dalle IA. Tuttavia, i pareri sul protagonista sono nettamente discordanti: alcuni lettori trovano il suo ritratto avvincente e complesso, mentre altri lo ritengono profondamente antipatico, il che riduce il piacere complessivo del libro.

Vantaggi:

Storia unica e avvincente raccontata in forma di diario, efficace realismo nella narrazione, temi coinvolgenti legati all'umanità e al boom dell'intelligenza artificiale, bella prosa e profondità emotiva soprattutto nelle riflessioni sulla maternità.

Svantaggi:

Il protagonista è percepito come profondamente antipatico ed egocentrico, il che porta alla frustrazione e a un senso di insoddisfazione; alcuni lettori hanno trovato confuse le istantanee in terza persona e la storia nella storia, e ci sono critiche per l'incompletezza della costruzione del mondo e dello sviluppo dei personaggi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cataclysm

Contenuto del libro:

Quando gli Stati Uniti collassano in una rovina post-apocalittica, la Donna fugge dalla sua casa di periferia. Dopo aver raccontato la sua vita dal primo shock alla costruzione e al governo di un feudo dieselpunk, la sua mente si deteriora e si procura un'arma nucleare.

Cento anni dopo, un ragazzo dà in pasto i suoi diari a un'intelligenza artificiale per rispondere alle domande persistenti sulla sua eredità. Quando l'IA diventa senziente e intreccia le proprie storie sulla Donna e su quelli che potrebbero essere stati i suoi ultimi momenti, il ragazzo deve affrontare un potere squilibrato proprio come la persona che è stata creata per emulare.

Raccontato attraverso le annotazioni di un diario, Cataclysm è la storia di come la rabbia impenitente permea le generazioni.

“Con i toni taglienti, avvincenti e cupi dei romanzi di Gillian Flynn, Tiffany Meuret ci porta sull'orlo della poltrona in Cataclysm, quando la periferia e l'intelligenza artificiale si scontrano senza soluzione di continuità in questo romanzo cinico, squilibrato, intelligente e apocalittico. Provate a metterlo giù dopo averlo iniziato”.

- Kayli Scholz, autrice di Saint Grit

“Tiffany Meuret non lascia nessun pugno senza essere tirato in Cataclisma. Attraverso le annotazioni del diario di una donna che vive le fasi di morte di una società condannata, questo romanzo potentemente inquietante si aggrappa come una pellicola di polvere nucleare”.

- Claire Rudy Foster, autrice di L'artista della pioggia

“Avrei dovuto prendere nota, mentre leggevo, delle molte righe di questo libro che mi hanno sorpreso per la loro capacità di racchiudere in modo chiaro, conciso e terrificante la tragedia umana, ma ero troppo presa dalla storia per distinguermi da essa. Tiffany Meuret ha superato se stessa - e il resto di noi - con CATACLYSM. È una vanità abbastanza comune, quella di rifiutare il nome del protagonista di un libro, ma raramente si ottiene questo risultato: il completo assorbimento del lettore nel personaggio. Anche ciò che potrebbe sembrare particolare, il fatto che lei sia La donna e non L'uomo, alla fine evapora nel semplice essere umano.

“È difficile descrivere cosa sia questo libro, se non dicendo che è un diario di tutti i nostri tempi. Un diario dei modi miserabili e belli in cui amiamo, ci lasciamo andare e ci aggrappiamo al nostro dolore. Soprattutto è un diario del nostro tempo, mentre lottiamo con la domanda su cosa significhi essere umani e cosa significhi essere altri. Forse CATACLYSM è un horror, forse è fantascienza, forse è finzione letteraria, ma in ogni sua incarnazione è un'escoriazione dei nostri impulsi, di ciò che ci guida e di come mentiamo a noi stessi.

“Niente spoiler, ma mi sento in dovere di dirlo: Caro, ti sbagli. Forse sei il più umano di tutti noi. Ho conservato per me una frase, che è straziante nella sua immediatezza: “Le persone combattono solo ciò che possono vedere, cioè l'un l'altro”.

Se solo potessimo crescere in qualcosa di più delle persone”.

- Cassondra Windwalker, autrice di Mani oziose e Cosa si nasconde negli armadietti

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951393328
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'inondazione di fiori di Natale - A Flood of Posies
È il 2025. Le sorelle Doris e Thea vivono in mondi diversi, nonostante abitino a pochi chilometri l'una...
Un'inondazione di fiori di Natale - A Flood of Posies
Uccellino - Little Bird
Gli scheletri nell'armadio non hanno nulla da invidiare a quelli nel vostro giardino .Appena divorziata e in lutto per la morte del padre, Josie Lauer si...
Uccellino - Little Bird
Cataclisma - Cataclysm
Quando gli Stati Uniti collassano in una rovina post-apocalittica, la Donna fugge dalla sua casa di periferia. Dopo aver raccontato la sua vita dal primo shock alla...
Cataclisma - Cataclysm

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)