Punteggio:
Questo libro di Lloyd Kahn e Shelter Publications è famoso per i suoi contenuti ispiratori e per la sua bella presentazione, incentrata su abitazioni alternative e case mobili. I lettori apprezzano la creatività e la diversità dei progetti, anche se ci sono dubbi sulla qualità della stampa fotografica.
Vantaggi:Storie e immagini fantastiche, progetti stimolanti, che favoriscono la conversazione, mettono in mostra la creatività e l'intraprendenza e offrono una prospettiva unica sulla vita mobile.
Svantaggi:La qualità di stampa delle foto è scarsa, con immagini descritte come sovraesposte o poco nitide; alcuni lettori hanno notato un'inclinazione nordamericana e un testo minimo.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
Rolling Homes: Shelter on Wheels
Se non c'è una rivoluzione nomade in atto in questi giorni, c'è sicuramente un movimento nomade. Negli ultimi anni, per motivi di praticità (costi elevati di affitti o mutui), per un cambiamento di stile di vita o per la ricerca dell'avventura, le persone stanno personalizzando ogni tipo di veicolo per viaggiare. Se si cerca "van" su Instagram, si trovano decine di account come projectvanlife, con 1,2 milioni di follower, vanlifecamper, 472.000 follower, o fosterhunting, 930.000 follower.
Questo libro si concentra sui veicoli fai-da-te, con la maggior parte dei circa 50 esemplari presentati allestiti per la strada dai loro proprietari, in modo simile a come i libri di Shelter sull'edilizia presentano case costruite a mano. Ci sono furgoni, berline, camion, autobus e rimorchi con una vasta gamma di design e stili. Alcune unità sono a trazione integrale per viaggiare fuori strada.
Il libro non è solo divertente da sfogliare, ma è anche pieno di informazioni pratiche (come stufe, riscaldatori, carica batterie, frigoriferi e pompe dell'acqua progettati per la strada) - per chiunque voglia creare la propria casa su strada. Ci sono dozzine di planimetrie, tutti i tipi di sistemazioni per dormire, e alcuni "veicoli furtivi" unici nel loro genere, progettati per non farsi notare, in modo che i passanti non abbiano idea che qualcuno stia dormendo in un veicolo parcheggiato.
C'è un mini-van europeo allestito da una giovane donna tedesca che si è appena laureata in architettura e si è presa un anno sabbatico per fare surf. Ci sono diversi modelli di camper, tutti completamente diversi tra loro. C'è uno scuolabus riconvertito che viene utilizzato sia nei climi freddi per sciare, sia nei climi caldi (come la Baja California) per fare surf. C'è un rimorchio per cavalli convertito e arredato con pezzi d'antiquariato vittoriano che viene usato al Burning Man. C'è una piccola Metro Geo (berlina a 3 cilindri) ingegnosamente progettata per dormire, cucinare e mangiare in modalità stealth.
In un certo senso, si tratta di un album di ricordi. La maggior parte degli articoli è costituita da storie e statistiche, oltre che da foto inviate dalla rete di persone attive di Shelter (costruita in 50 anni). Non si tratta di un libro progettato in anticipo, ma piuttosto di una raccolta casuale e serendipica di persone in diverse parti del mondo, quasi tutte convinte di usare le proprie mani per creare i propri rifugi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)