Case di Kansas City: 1885-1938

Punteggio:   (4,7 su 5)

Case di Kansas City: 1885-1938 (C. Kathrens Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sull'architettura residenziale di Kansas City è apprezzato per le belle fotografie, le piante dettagliate e gli approfondimenti storici sulle case costruite tra il 1885 e il 1938. Tuttavia, manca di indirizzi specifici per le case e si concentra esclusivamente su architetti locali, mancando alcune famose strutture progettate da figure di spicco di altre aree. Molti lettori hanno espresso il desiderio di un seguito che copra case più recenti.

Vantaggi:

Bellissime fotografie, contesto storico completo, planimetrie dettagliate, racconti informativi e un'attenzione particolare al ricco patrimonio architettonico di Kansas City. È un bel libro da tavolo, apprezzato sia dagli abitanti del luogo che dagli appassionati di architettura.

Svantaggi:

Gli indirizzi delle case presentate non sono forniti, il che limita la possibilità per i lettori di visitarle. Il libro mette in risalto esclusivamente gli architetti locali e tralascia le case di rilievo progettate da architetti famosi provenienti da fuori regione. Alcune strutture presentate non sono più in piedi.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kansas City Houses: 1885-1938

Contenuto del libro:

- Esplora lo sviluppo dei quartieri residenziali benestanti di Kansas City a partire da Quality Hill negli anni '50 dell'Ottocento, fino agli anni del boom degli anni '20, compresi i quartieri di Sunset Hill e Mission Hills - Con 40 capitoli che includono planimetrie, disegni architettonici e fotografie che illustrano in dettaglio gli elementi architettonici interni - Include molte fotografie recentemente commissionate dal noto fotografo locale Bruce Mathews - Le appendici includono le biografie degli architetti, e un catalogo selezionato di altre sessanta case, rappresentate da una vista esterna e da una didascalia che elenca il proprietario originale, l'architetto e la data di completamento. Kansas City ha un ricco patrimonio di architettura residenziale che testimonia l'importanza di questa metropoli del Midwest durante gli anni del boom economico tra il 1880 e il 1930.

Le quaranta case qui trattate sono state costruite dai principali plutocrati della città, come l'editore di giornali William Rockhill Nelson, la cui fortuna ha contribuito alla creazione del Nelson-Atkins Museum, il magnate dei minerali August R. Meyer, il barone del legname Robert A. Long, il petroliere Ernest C.

Winters e Walter E. Bixby della Kansas City Life Insurance. Tra gli architetti più noti figurano Edward W.

Tanner, Henry F. Hoit, Louis S. Curtiss, lo studio newyorkese di George Brown Post in collaborazione con l'architetto di Kansas City Roger Gilman (decano del RISD, 1919-1929) e Mary Rockwell Hook (una delle prime donne a studiare all'Ecole des Beaux Arts di Parigi).

La maggior parte di queste case è stata progettata secondo gli stili revival europei e americani prevalenti in questo periodo, anche se si distingue per una sensibilità unica del Midwest. Contenuti: Introduzione: Esplora lo sviluppo dei ricchi quartieri residenziali e del sistema di parchi e viali di Kansas City, dagli anni Cinquanta dell'Ottocento fino al boom degli anni Venti; 40 capitoli: Ognuno documenta una singola casa, con la storia dell'architetto e del committente, fotografie, planimetrie e disegni architettonici; catalogo selezionato (appendice): 60 case aggiuntive, ciascuna con una vista esterna e una didascalia che elenca il proprietario originale, l'architetto e la data di completamento; Biografie degli architetti (appendice): 20 brevi biografie degli architetti e degli studi che hanno progettato le 40 case presentate; Bibliografia; Indice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780983863229
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Newport Cottages 1835-1890: Le ville estive prima dell'era Vanderbilt - Newport Cottages 1835-1890:...
- Questo volume, precursore del primo libro di...
Newport Cottages 1835-1890: Le ville estive prima dell'era Vanderbilt - Newport Cottages 1835-1890: The Summer Villas Before the Vanderbilt Era
Case di Kansas City: 1885-1938 - Kansas City Houses: 1885-1938
- Esplora lo sviluppo dei quartieri residenziali benestanti di Kansas City a partire da Quality...
Case di Kansas City: 1885-1938 - Kansas City Houses: 1885-1938

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)