Case da gioco moderne: Una storia architettonica dei nuovi teatri britannici, 1945-1985

Punteggio:   (4,7 su 5)

Case da gioco moderne: Una storia architettonica dei nuovi teatri britannici, 1945-1985 (Alistair Fair)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Modern Playhouses: An Architectural History of Britain's New Theatres, 1945-1985

Contenuto del libro:

è il primo studio dettagliato del grande programma di costruzione di teatri che ha avuto luogo in Gran Bretagna tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta. Attingendo a una vasta gamma di materiali d'archivio - molti dei quali non erano mai stati studiati in precedenza dagli storici - l'opera inserisce l'architettura in un ampio contesto sociale e culturale, presentando la storia degli edifici teatrali del dopoguerra come una storia di idee relative non solo allo spettacolo ma anche alla cultura, alla cittadinanza e alla città moderna.

Durante questo periodo, sono stati costruiti più di sessanta nuovi teatri importanti in luoghi che vanno da Plymouth a Inverness, da Aberystwyth a Ipswich. L'esempio più importante fu il National Theatre di Londra, ma il National fu solo la punta dell'iceberg. Sostenuti in molti casi da sovvenzioni pubbliche, questi edifici rappresentavano un nuovo tipo di teatro, concepito come servizio pubblico. Al teatro è stato attribuito un ruolo di trasformazione, in quanto forma di svago "produttivo" in un'epoca di crescente ricchezza e svago. I nuovi teatri contribuirono anche ai dibattiti sull'orgoglio civico, sull'urbanità e sulla comunità. In definitiva, il teatro poteva essere inteso come un veicolo per la creazione di cittadini moderni in una Gran Bretagna consapevolmente modernizzata.

Tuttavia, pur riconoscendo, come i contemporanei, che i nuovi teatri del dopoguerra rappresentavano un cambiamento, Modern Playhouses si chiede anche quanto radicalmente diversi fossero questi edifici e cosa riveli la loro architettura "mainstream" della storia dell'architettura britannica moderna e della Gran Bretagna del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198864080
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Peter Moro e soci - Peter Moro and Partners
Peter Moro è il dimenticato co-progettista della Royal Festival Hall. Emigrato tedesco che aveva lavorato con il famoso...
Peter Moro e soci - Peter Moro and Partners
Case da gioco moderne: Una storia architettonica dei nuovi teatri britannici, 1945-1985 - Modern...
è il primo studio dettagliato del grande...
Case da gioco moderne: Una storia architettonica dei nuovi teatri britannici, 1945-1985 - Modern Playhouses: An Architectural History of Britain's New Theatres, 1945-1985

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)