Case anteguerra della Georgia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Case anteguerra della Georgia (King Gleason David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'indagine visiva completa delle case in stile Greek Revival in Georgia, caratterizzata principalmente da splendide fotografie con un contesto storico limitato. Sebbene sia apprezzato per la sua bellezza e sia adatto come libro da tavolo, molti recensori hanno espresso disappunto per la mancanza di informazioni dettagliate e di fotografie degli interni e dei dettagli architettonici.

Vantaggi:

Bellissime fotografie a colori a piena pagina, interessanti aneddoti storici sulle case e sui loro proprietari, una buona opzione regalo e un forte richiamo per chi è interessato all'architettura antebellum o alla storia della Georgia.

Svantaggi:

Limitato approfondimento storico e informazioni dettagliate su ogni casa, una sola foto per casa (per lo più di esterni), mancanza di piante architettoniche o dettagli ravvicinati e un formato generale che alcuni hanno trovato frustrante.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Antebellum Homes of Georgia

Contenuto del libro:

Dalle maestose case in stile Gothic Revival e Regency di Savannah alle maestose case di piantagione a più colonne che punteggiano i dolci terreni agricoli di tutto lo Stato, David King Gleason presenta una splendida documentazione pittorica delle belle residenze della Georgia prima della Guerra Civile. Il libro inizia con le case cittadine di Savannah, che includono residenze simbolo come la Andrew Low House, costruita nel 1848 nello stile di una villa rinascimentale vittoriana, e l'imponente Gree-Heldrim House, una villa in stile Gothic Revival che era la casa più costosa costruita a Savannah prima della Guerra Civile.

Wild Heron, situata a sud di Savannah sul fiume Little Ogeechee, è la più antica casa di piantagione ancora in piedi in Georgia. Si tratta di una casa colonica di un piano e mezzo costruita nello stile di un cottage delle Indie Occidentali, in fase di restauro per riflettere il periodo dei primi anni del 1800. Più all'interno, nella zona di Augusta, si trovano case come Fruitlands, oggi sede del club Augusta national Golf Club, Meadow Garden, Ware's Folly e Montrose, costruita nel 1849 e una delle più belle case in stile Greek Revival della zona.

Le case fotografate lungo il Plantation Trail, da Athens a Macon, includono la President's House, con le sue colonne bianche, che dal 1949 ospita i presidenti dell'Università della Georgia; la Howell Cobb House, ad Athens; Whitehall, a Covington; Glan Mary, a Sparta; e la Woodruff House, a Macon. Gleason dedica una notevole attenzione alle case della parte occidentale dello Stato, da Chickamauga a Thomasville.

La Gordon-Lee House, costruita nel 1847, fu il quartier generale dell'esercito dell'Unione durante la battaglia di Chickamauga. Altre case in questa parte della Georgia sono Valley View, che si affaccia sul fiume Etowah, a ovest di Cartersville; la Archibald Howell House, vicino al centro di Marietta; Lovejoy, nel Clayton Country; The oaks, nei pressi di LaGrange; Greenwood e Pebble Hill, vicino a Thomasville. In tutto, Gleason ha immortalato più di cento delle più belle case antebellum della Georgia, comprese molte case meno conosciute.

Oltre alle fotografie degli esterni, Antebellum Homes of Georgia contiene numerose vedute degli interni e fotografie aeree che mostrano il rapporto tra le case e i loro dintorni: annessi, giardini e campi di argilla che un tempo erano bianchi di cotone. Le didascalie forniscono brevi storie delle case e dei loro proprietari, oltre a note sulla costruzione e sui dettagli architettonici più importanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807114322
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1987
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Case di piantagione della Virginia - Virginia Plantation Homes
David King Gleason offre un grande tour delle caratteristiche case di piantagione della...
Case di piantagione della Virginia - Virginia Plantation Homes
Case anteguerra della Georgia - Antebellum Homes of Georgia
Dalle maestose case in stile Gothic Revival e Regency di Savannah alle maestose case di...
Case anteguerra della Georgia - Antebellum Homes of Georgia
Atlanta
Dai suoi inizi come piccolo insediamento ferroviario nel 1837 alla sua nascita come città ospitante dei Giochi Olimpici estivi del 1996, Atlanta è sempre stata in...
Atlanta

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)