Atlanta

Punteggio:   (4,0 su 5)

Atlanta (King Gleason David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Dai suoi inizi come piccolo insediamento ferroviario nel 1837 alla sua nascita come città ospitante dei Giochi Olimpici estivi del 1996, Atlanta è sempre stata in movimento. Il suo skyline drammatico e in continua evoluzione testimonia il fatto che è una delle città più dinamiche d'America, l'epitome di quello che è diventato noto come il "Nuovo Sud". Tuttavia, nonostante la sua straordinaria architettura moderna, Atlanta è molto più di un insieme di grattacieli svettanti, come chiarisce David King Gleason in questo nuovo bellissimo libro, che contiene circa 150 fotografie a colori della capitale della Georgia in tutta la sua splendida varietà. Qui ci sono le imponenti torri d'affari di Atlanta, familiari ai viaggiatori di tutto il mondo, ma anche i suoi quartieri bucolici e i suoi parchi, i suoi punti di riferimento decennali e le sue istituzioni educative, le sue strutture sportive e di intrattenimento, i suoi musei e teatri.

Con la sua macchina fotografica Gleason si muove dal centro città, dove l'ornato ottocentesco del Campidoglio con la cupola d'oro contrasta con il design ultramoderno dei grattacieli costruiti di recente, alla periferia di questa città tentacolare, dove il tortuoso fiume Chattachoochee e la mastodontica cupola di granito scolpito della Stone Mountain attraggono visitatori tutto l'anno. L'autore rivela la diversità dei numerosi quartieri di Atlanta negli scatti della rinnovata zona di Midtown, le cui consolidate enclavi residenziali si trovano ora quasi a stretto contatto con i nuovi edifici per uffici, e più a nord, nelle fotografie della fiorente area di Buckhead, sede di alcuni dei più imponenti palazzi della città, sia del passato che di epoca più recente.

Riflettendo l'importanza di Atlanta come centro educativo, Gleason include fotografie di istituzioni come la Emory University, il Georgia Tech e i vari college (Morehouse, Spelman e altri) che costituiscono l'Atlanta University Center. Le fotografie della casa natale di Martin Luther King Jr. e del Carter Presidential Center sono solo due esempi del fatto che i georgiani sono stati spesso all'avanguardia del progresso politico in America. L'interesse della città per la cultura e il tempo libero è rappresentato dalle immagini dell'High Museum of Art, del Giardino Botanico di Atlanta, di Atlanta sotterranea e dei numerosi impianti sportivi in cui gareggiano squadre universitarie e professionistiche.

Un'introduzione del poeta e medico di Atlanta John Stone e le didascalie del giornalista Don O'Briant completano le suggestive fotografie di Gleason. Chiunque, residente di lunga data, nuovo arrivato o visitatore, troverà questo libro da conservare e custodire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807119372
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Case di piantagione della Virginia - Virginia Plantation Homes
David King Gleason offre un grande tour delle caratteristiche case di piantagione della...
Case di piantagione della Virginia - Virginia Plantation Homes
Case anteguerra della Georgia - Antebellum Homes of Georgia
Dalle maestose case in stile Gothic Revival e Regency di Savannah alle maestose case di...
Case anteguerra della Georgia - Antebellum Homes of Georgia
Atlanta
Dai suoi inizi come piccolo insediamento ferroviario nel 1837 alla sua nascita come città ospitante dei Giochi Olimpici estivi del 1996, Atlanta è sempre stata in...
Atlanta

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)