Cartoline dalla Terra di Nessuno

Punteggio:   (4,2 su 5)

Cartoline dalla Terra di Nessuno (Aidan Chambers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Postcards from No Man's Land intreccia la storia di Jacob Todd, un adolescente contemporaneo alle prese con la sua identità e la scoperta di sé ad Amsterdam, con la narrazione storica di Geertrui, una donna che diede rifugio a suo nonno durante la seconda guerra mondiale. Il libro esplora i temi dell'amore, dell'eredità e della complessità delle relazioni umane sullo sfondo degli eventi storici.

Vantaggi:

Molti lettori hanno apprezzato la duplice narrazione e la profondità dello sviluppo dei personaggi, trovando Jacob e Geertrui comprensibili e le loro storie emotivamente coinvolgenti. La scrittura è spesso descritta come bella e stimolante, con temi efficaci sull'amore in varie forme. Il romanzo è riconosciuto per il suo linguaggio sofisticato e per l'esplorazione di temi complessi come l'identità, la sessualità e la guerra, che lo rendono una lettura memorabile per un pubblico maturo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il libro per la sua struttura complessa, suggerendo che le narrazioni alternate potrebbero essere difficili da seguire per il pubblico più giovane. Diverse recensioni hanno sottolineato che il libro tratta temi pesanti che potrebbero non essere adatti a tutti gli adolescenti, tra cui la sessualità e l'eutanasia. Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro non sia riuscito a dare un finale soddisfacente o che sia eccessivamente incentrato sulla creazione di un programma politico, sminuendone l'autenticità storica.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Postcards from No Man's Land

Contenuto del libro:

Il diciassettenne Jacob Todd sta per scoprire se stesso. Il progetto di Jacob è di andare ad Amsterdam per onorare il nonno morto durante la Seconda Guerra Mondiale.

Si aspetta di andare, di mettere dei fiori sulla lapide del nonno e di esplorare la città. Ma nulla va come previsto. Jacob non è preparato all'amore&150 né ad affrontare le domande sulla sua sessualità.

Soprattutto, non è preparato ad ascoltare ciò che Geertrui, la donna che ha curato suo nonno durante la guerra, ha da dire sulla loro relazione. Geertrui è sempre stata conosciuta come l'infermiera gentile e generosa del nonno di Jacob.

Ma sembra che, in mezzo a un terribile pericolo, il tempo trascorso insieme a Geertrui e al nonno di Jacob sia sbocciato in qualcosa di più di una ragazza che si prende cura di un soldato ferito. E come Jacob, Geertrui non era preparata.

Geertrui e Jacob vivono in mondi diversi, ma le loro voci si fondono per raccontare un'unica storia&150una storia che trascende il tempo, il luogo e la guerra. A tratti commovente, vulnerabile ed emozionante, questo straordinario romanzo conduce il lettore in un memorabile viaggio di scoperta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780142401453
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breaktime e Dance on My Grave - Breaktime & Dance on My Grave
Ditto sfida Morgan a dimostrare che la letteratura è una schifezza e innesca una...
Breaktime e Dance on My Grave - Breaktime & Dance on My Grave
Cartoline dalla Terra di Nessuno - Postcards from No Man's Land
Il diciassettenne Jacob Todd sta per scoprire se stesso. Il progetto di Jacob è di andare ad Amsterdam per...
Cartoline dalla Terra di Nessuno - Postcards from No Man's Land
Morire per conoscerti - Dying to Know You
Ma Karl è dislessico e convinto che se Firella lo scoprisse, penserebbe che lui è stupido e indegno di lei e...
Morire per conoscerti - Dying to Know You
Morire per conoscerti - Dying to Know You
Con Morire per conoscerti, il pluripremiato autore Aidan Chambers ha creato un ritratto indelebile di un giovane che scopre la propria...
Morire per conoscerti - Dying to Know You

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)