Carte intestate

Punteggio:   (4,1 su 5)

Carte intestate (Jennifer Savran Kelly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Endpapers di Jennifer Savran Kelly è un romanzo d'esordio avvincente che esplora i temi della scoperta di sé, dell'identità e dell'amore attraverso il viaggio della sua protagonista non binaria, Dawn Levitt. Ambientata sullo sfondo dell'America post 11 settembre, la storia intreccia le lotte di Dawn con la sua identità di genere con la sua ricerca di scoprire il mistero dietro una lettera d'amore nascosta. Mentre la trama e lo sviluppo dei personaggi sono stati apprezzati, alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura meno coinvolgente e a volte ripetitivo. Ciononostante, il libro è stato riconosciuto per la sua profondità emotiva e la sua rilevanza per i problemi della società contemporanea.

Vantaggi:

Ricco sviluppo dei personaggi e profondità emotiva, una trama avvincente e coinvolgente, importanti temi di scoperta di sé e dell'identità LGBTQ+ e una narrazione unica intessuta di contesto storico. Molti lettori hanno sentito un forte legame con il personaggio principale, trovando la storia sia relazionabile che illuminante.

Svantaggi:

Stile di scrittura incoerente che alcuni hanno trovato poco coinvolgente, in particolare l'uso del tempo presente e di strutture di frase semplici. Diversi lettori hanno notato che l'inizio del romanzo è lento e presenta momenti di pessimismo ripetitivo. Alcuni hanno ritenuto che non abbia soddisfatto pienamente le loro aspettative o lasciato un impatto duraturo.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Endpapers

Contenuto del libro:

In questo romanzo avvincente ambientato nella New York del 2003, una conservatrice di libri genderqueer si sente intrappolata dalla sua presentazione di genere, dalla sua relazione inadeguata e dal suo blocco artistico, finché non scopre una lettera d'amore queer nascosta da decenni e diventa ossessionata dall'idea di rintracciarne l'autore.

È il 2003 e l'artista Dawn Levit è bloccata. Rilegatrice di libri che lavora nella conservazione del Met, trascorre il suo tempo libero esplorando l'arte di strada della città, sperando che qualcosa possa far nascere l'ispirazione. Invece, tutto sembra un vicolo cieco. E l'arte non è l'unica cosa che le sembra sbagliata: ovunque si giri, la sua identità di genere si scontra con il resto della sua vita. La sua relazione, un tempo ancorata alla queerità condivisa, si sta sgretolando perché il suo fidanzato Lukas sembra sempre più attratto da Dawn solo quando è più mascolina. Nel frattempo, al lavoro, Dawn deve presentarsi come una donna, anche nei giorni in cui non è vero. In ogni caso, la sua differenza si sente come un peso.

Poi, un giorno al lavoro, Dawn trova qualcosa nascosto dietro la carta di un vecchio libro: la copertina strappata di un romanzo pulp lesbico degli anni '50, Turn Her About. Sul fronte c'è un'illustrazione pittoresca di una donna che guarda in uno specchio portatile e vede il volto di un uomo. Sul retro c'è una lettera d'amore.

Dawn si attacca alla coincidenza e diventa ossessionata dal rintracciare l'autore del biglietto. La sua fissazione aumenta quando il suo migliore amico Jae viene ferito in un crimine d'odio, di cui Dawn si sente responsabile. Mentre Dawn cerca l'autore della lettera, è anche alla ricerca di se stessa. Cerca di capire come vivere in un mondo che non la vede come è veramente, come liberarsi dal suo genere e come riscoprire la sua arte, e non riesce a liberarsi dalla sensazione che l'autore del biglietto possa aiutarla a trovare le risposte.

Una storia acutamente scritta e profondamente evocativa su cosa significhi vivere in modo autentico - anche all'interno di un'identità i cui parametri non sono ancora stati definiti - Endpapers piacerà ai lettori di narrativa queer, non binaria o trans come Detransition, Baby di Torrey Peters, ma anche a chiunque ami le storie ricche di personaggi e ambientazioni come Tell the Wolves I'm Home o The Immortalists.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643755403
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carte finali - Endpapers
Una conservatrice di libri queer trova una vecchia lettera d'amore misteriosa, dando il via alla ricerca dell'autore che l'ha scritta e...
Carte finali - Endpapers
Carte intestate - Endpapers
In questo romanzo avvincente ambientato nella New York del 2003, una conservatrice di libri genderqueer si sente intrappolata dalla...
Carte intestate - Endpapers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)