Carte finali

Punteggio:   (4,1 su 5)

Carte finali (Jennifer Savran Kelly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Endpapers di Jennifer Savran Kelly è un romanzo d'esordio che esplora i temi dell'identità personale, della presentazione di genere e della ricerca di appartenenza, abilmente intrecciati con un mistero che coinvolge una vecchia lettera. La protagonista, Dawn, conservatrice di libri non-binari nel 2003, intraprende un viaggio alla scoperta di se stessa, alle prese con relazioni complicate e aspettative sociali. La narrazione alterna le lotte contemporanee di Dawn a riflessioni su contesti storici, in particolare la Lavender Purge degli anni Cinquanta.

Vantaggi:

La trama è avvincente con il mistero della lettera
la profondità emotiva ben costruita
il ritmo consente una lettura agevole
include importanti commenti sociali su genere e sessualità.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può suscitare polemiche, con alcuni che lo trovano meno coinvolgente o troppo semplicistico
alcuni lettori hanno ritenuto che i dubbi del protagonista potessero essere ripetitivi
il libro potrebbe non risuonare pienamente con tutti i lettori
problemi di ritmo: alcuni lo hanno trovato lento o a volte privo di emozioni.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Endpapers

Contenuto del libro:

Una conservatrice di libri queer trova una vecchia lettera d'amore misteriosa, dando il via alla ricerca dell'autore che l'ha scritta e di una vita significativa al di là del binario nella New York dei primi anni 2000.

È il 2003 e l'artista Dawn Levit è bloccata. Rilegatrice di libri che lavora al Metropolitan Museum of Art, passa tutto il giorno a riparare vecchi libri, ma da anni non crea nulla di suo. Inoltre, sebbene non abbia ancora una parola per definirla, Dawn è genderqueer e, con un partner che vorrebbe che fosse un uomo e una società che la vuole donna, fatica a sentirsi sicura nell'esprimere se stessa. Dawn passa il suo tempo libero a perlustrare l'arte di strada della città, sperando di trovare l'ispirazione che spezzerà il suo blocco artistico... e il tempo è fondamentale, perché tra sei settimane dovrà fare il suo debutto in una galleria importante e non ha ancora nulla da mostrare.

Un giorno, al lavoro, Dawn scopre qualcosa nascosto sotto la carta di un vecchio libro: la copertina strappata di un romanzo pulp lesbico degli anni '50, con l'illustrazione di una donna che si guarda allo specchio e vede il volto di un uomo. Ancora più intrigante è la lettera d'amore queer scritta sul retro. Dawn diventa ossessionata dal rintracciare l'autore della lettera, convinta che il misterioso scrittore possa aiutarla a trovare il suo posto nel mondo. La sua fissazione aumenta solo quando il suo migliore amico, Jae, viene ferito in un crimine d'odio di cui Dawn si sente responsabile. Ma alla fine, per Dawn, l'enigma più difficile da risolvere è il modo in cui vuole veramente vivere la sua vita.

Scritto in modo acuto, avvincente ed evocativo, Endpapers è una storia indimenticabile sul viaggio verso l'autenticità e sulle difficili conversazioni che dobbiamo fare con noi stessi per cercare un mondo in cui nessuno debba nascondersi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643751849
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carte finali - Endpapers
Una conservatrice di libri queer trova una vecchia lettera d'amore misteriosa, dando il via alla ricerca dell'autore che l'ha scritta e...
Carte finali - Endpapers
Carte intestate - Endpapers
In questo romanzo avvincente ambientato nella New York del 2003, una conservatrice di libri genderqueer si sente intrappolata dalla...
Carte intestate - Endpapers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)