Carnevale e altre feste cristiane: Teologia popolare e spettacolo popolare

Punteggio:   (4,7 su 5)

Carnevale e altre feste cristiane: Teologia popolare e spettacolo popolare (Max Harris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua coinvolgente esplorazione dei messaggi nascosti e dei temi sovversivi all'interno delle tradizioni carnevalesche, in particolare in relazione alla rappresentazione di Gesù e delle strutture sociali. L'autore presenta un'analisi stimolante che mette in discussione le interpretazioni convenzionali, rendendo il libro divertente e allo stesso tempo perspicace.

Vantaggi:

Contenuto interessante, messaggio forte sull'inclusività e l'amore in relazione a Gesù, stile di scrittura divertente e intelligente, spunti di riflessione sui temi della società e immagini accattivanti.

Svantaggi:

Il lettore ha espresso il desiderio di avere più immagini, indicando che gli elementi visivi potrebbero non essere così abbondanti come si sperava.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Carnival and Other Christian Festivals: Folk Theology and Folk Performance

Contenuto del libro:

Con un mix tumultuoso di santi e diavoli, teatro di strada e danze, musica e fuochi d'artificio, le feste cristiane sono alcuni degli spettacoli più vivaci e colorati che si svolgono in Spagna e nei suoi ex possedimenti europei e americani.

Il fatto che queste celebrazioni popolari, che affondano le loro radici nel Medioevo, rimangano vivaci nella cultura high-tech del XXI secolo suggerisce fortemente che esse forniscono anche un veicolo indispensabile per esprimere speranze, paure e desideri che la gente non riesce ad articolare in altro modo. In questo libro, Max Harris esplora e sviluppa i principi per la comprensione della teologia popolare alla base delle feste patronali, delle feste del Corpus Domini e dei Carnevali, attraverso una serie di testimonianze vivide e di prima mano di queste festività in tutta la Spagna e a Porto Rico, Messico, Perù, Trinidad, Bolivia e Belgio.

Prestando molta attenzione ai segni codificati nelle rappresentazioni popolari, l'autore scopre in queste feste una teologia popolare della giustizia sociale che - per quanto oscurata dalla retorica ufficiale, da teorie distratte sull'origine arcaica o dal bisogno degli artisti di mascherare la loro resistenza all'autorità - è spesso in dialogo articolato e complesso con le strutture di potere che la circondano. Questa scoperta getta nuova luce sui significati delle feste religiose celebrate dal Belgio al Perù e sulle sofisticate performance teatrali che incarnano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292701915
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra e pace monetaria - Monetary War and Peace
Il sistema monetario internazionale è imploso durante la Grande Depressione. Secondo la narrazione convenzionale, il crollo del...
Guerra e pace monetaria - Monetary War and Peace
Carnevale e altre feste cristiane: Teologia popolare e spettacolo popolare - Carnival and Other...
Con un mix tumultuoso di santi e diavoli, teatro...
Carnevale e altre feste cristiane: Teologia popolare e spettacolo popolare - Carnival and Other Christian Festivals: Folk Theology and Folk Performance
Cristo su un asino - Domenica delle Palme, entrate trionfali e cortei blasfemi - Christ on a Donkey...
Al tempo stesso erudito e divertente, Cristo...
Cristo su un asino - Domenica delle Palme, entrate trionfali e cortei blasfemi - Christ on a Donkey - Palm Sunday, Triumphal Entries, and Blasphemous Pageants
Aztechi, Mori e Cristiani: I festival della riconquista in Messico e in Spagna - Aztecs, Moors, and...
Nei villaggi e nelle città della Spagna e delle...
Aztechi, Mori e Cristiani: I festival della riconquista in Messico e in Spagna - Aztecs, Moors, and Christians: Festivals of Reconquest in Mexico and Spain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)