Carlo Magno in Italia

Carlo Magno in Italia (E. Everson Jane)

Titolo originale:

Charlemagne in Italy

Contenuto del libro:

I racconti cavallereschi e le narrazioni su Carlo Magno sono stati composti e diffusi in Italia dall'inizio del XIV alla metà del XVI secolo (e in seguito sono fioriti in forme di teatro popolare che continuano ancora oggi).

Ma si tratta di storia o di finzione? Mito o fatto? Memoria culturale o appropriazione deliberata? Cultura d'élite o intrattenimento popolare? Orale o scritta, recitata o letta? Questo libro esplora le numerose rappresentazioni dell'Imperatore nella tradizione italiana delle narrazioni cavalleresche in versi e in prosa. Partendo dall'età di Dante con i primi racconti composti per gli italiani nella lingua ibrida del franco-italiano, che traggono ispirazione dalla tradizione francese delle narrazioni di Carlo Magno, il volume prende in considerazione le composizioni di anonimi recitatori di cantari e le versioni in prosa del fiorentino Andrea da Barberino, prima di discutere i maggiori contributi letterari al genere da parte di Luigi Pulci, Matteo Maria Boiardo e Ludovico Ariosto.

L'attenzione si concentra sul modo in cui il ritratto di Carlo Magno, visto sia come imperatore che come re di Francia, è costantemente ambiguo, influenzato dalla situazione politica contemporanea e da eventi storici come invasioni e guerre. Egli emerge in questi testi in una miriade di vesti, da positive e ammirevoli a negative e disprezzate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843846710
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Carlo Magno in Italia - Charlemagne in Italy
I racconti cavallereschi e le narrazioni su Carlo Magno sono stati composti e diffusi in Italia dall'inizio del XIV alla metà del...
Carlo Magno in Italia - Charlemagne in Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)