Carlisle contro l'esercito: Jim Thorpe, Dwight Eisenhower, Pop Warner e la storia dimenticata della più grande battaglia del calcio

Punteggio:   (4,7 su 5)

Carlisle contro l'esercito: Jim Thorpe, Dwight Eisenhower, Pop Warner e la storia dimenticata della più grande battaglia del calcio (Lars Anderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Carlisle vs. Army” di Lars Anderson esplora il significato storico e culturale di una partita di football del 1912 tra la Carlisle Indian School e l'Accademia Militare degli Stati Uniti. Il libro approfondisce le vite di personaggi famosi come Jim Thorpe e Dwight Eisenhower, sottolineando i temi della sportività, della storia dei nativi americani e dell'evoluzione del football americano. Sebbene molti lettori apprezzino la narrazione e l'approfondita rappresentazione dei personaggi, alcuni lo criticano per le inesattezze dei fatti.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la narrazione coinvolgente, il contesto storico ben studiato e il ricco arazzo intessuto intorno a figure significative del football e della storia americana. Offre approfondimenti sullo sviluppo del football universitario e sottolinea l'impatto culturale dello sport. Molti lo trovano una lettura avvincente sia per gli appassionati di sport che per gli amanti della storia, ed è stato ampiamente raccomandato.

Svantaggi:

I critici sottolineano le imprecisioni fattuali e i possibili travisamenti all'interno della narrazione. Alcuni sostengono che, pur essendo divertente, non si tratta di un resoconto strettamente storico, il che potrebbe sminuire la sua affidabilità come risorsa educativa. Sono stati riscontrati errori specifici riguardo agli incontri precedenti e ai dettagli storici, con la percezione che l'autore abbia privilegiato la narrazione rispetto all'accuratezza.

(basato su 69 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Carlisle vs. Army: Jim Thorpe, Dwight Eisenhower, Pop Warner, and the Forgotten Story of Football's Greatest Battle

Contenuto del libro:

In questa straordinaria opera di saggistica narrativa, Lars Anderson racconta una delle più grandi sfide del football universitario: Carlisle contro l'Esercito, il fatidico scontro sulla griglia del 1912 che ebbe implicazioni di vasta portata sia reali che simboliche.

La storia è incentrata su tre uomini: Glenn "Pop" Warner, che arrivò alla Carlisle Indian School nel 1903 e vide al di là del suo programma assimilazionista, plasmando gli Indiani di Carlisle in un gigante del football e distruggendo i pregiudizi lungo la strada.

Jim Thorpe, che arrivò a Carlisle come adolescente problematico per poi diventare uno dei migliori atleti d'America, sbalordendo gli avversari e conquistando i fan di tutta la nazione.

E un duro del Kansan di nome Dwight Eisenhower, che sapeva che fermando l'incredibile striscia di vittorie di Carlisle avrebbe potuto condurre i Cadetti dell'esercito alla gloria. Ma oltre a raccontare la storia di questa partita epocale, Lars Anderson ne rivela il più ampio contesto sociale e storico, offrendo prospettive uniche sullo sport e sulla cultura all'alba del XX secolo.

Ricco di dettagli d'epoca, Carlisle vs. Army è un resoconto emozionante e autorevole degli eventi di un pomeriggio epico i cui riverberi si sarebbero sentiti per generazioni.

Elogio di Carlisle contro l'esercito

"Ricco di dettagli e scritto con grazia... In un'epoca calcistica spesso trascurata, Anderson ha trovato un vero gioco del secolo".

-Sport Illustrated.

" Una storia straordinaria... Carlisle vs. Army parla di football come The Natural parla di baseball".

-Jeremy Schaap, autore di Cinderella Man.

"Una grande storia di sport, raccontata con una spinta narrativa propulsiva... Anderson si permette di entrare nella testa dei suoi personaggi, ma come nella migliore saggistica incentrata sullo sport (Seabiscuit di Hillenbrand e Greatest Game Ever Played di Frost, per esempio), la tecnica si basa su solide ricerche".

- Booklist (recensione stellata)

"Un racconto magistrale sulla graticola".

-Neal Bascomb, autore di Red Mutiny.

"Una storia magnifica, ricca di storia americana e di tradizione sportiva. Carlisle vs. Army è un libro drammatico e commovente, raccontato con una grazia implacabile".

-Adrian Wojnarowski, autore di Il miracolo di Sant'Antonio.

"Una cronaca avvincente e stimolante dell'indimenticabile convergenza di tre forze potenti: la versione sportiva della Tempesta perfetta".

- Recensioni Kirkus.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812977318
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pickup Artists - Il basket di strada in America - Pickup Artists - Street Basketball in...
La storia del basket blacktop in parole e immagini veloci. Un...
Pickup Artists - Il basket di strada in America - Pickup Artists - Street Basketball in America
Inseguendo l'orso: Come Bear Bryant e Nick Saban hanno reso Alabama il più grande programma di...
Una doppia biografia di due leggende del coaching...
Inseguendo l'orso: Come Bear Bryant e Nick Saban hanno reso Alabama il più grande programma di football universitario di tutti i tempi - Chasing the Bear: How Bear Bryant and Nick Saban Made Alabama the Greatest College Football Program of All Time
Inseguendo l'orso: come Bear Bryant e Nick Saban hanno reso l'Alabama il più grande programma di...
Una doppia biografia di due leggende del coaching...
Inseguendo l'orso: come Bear Bryant e Nick Saban hanno reso l'Alabama il più grande programma di football universitario di tutti i tempi - Chasing the Bear: How Bear Bryant and Nick Saban Made Alabama the Greatest College Football Program of All Time
Tutti gli americani - The All Americans
Il 29 novembre 1941 l'Esercito giocò contro la Marina davanti a 100.000 tifosi. Otto giorni dopo, i giapponesi attaccarono e i...
Tutti gli americani - The All Americans
Una stagione al sole: La storia interna di Bruce Arians, Tom Brady e la creazione di un campione - A...
CON PREFAZIONE DEL COACH BRUCE ARIANS Una...
Una stagione al sole: La storia interna di Bruce Arians, Tom Brady e la creazione di un campione - A Season in the Sun: The Inside Story of Bruce Arians, Tom Brady, and the Making of a Champion
Carlisle contro l'esercito: Jim Thorpe, Dwight Eisenhower, Pop Warner e la storia dimenticata della...
In questa straordinaria opera di saggistica...
Carlisle contro l'esercito: Jim Thorpe, Dwight Eisenhower, Pop Warner e la storia dimenticata della più grande battaglia del calcio - Carlisle vs. Army: Jim Thorpe, Dwight Eisenhower, Pop Warner, and the Forgotten Story of Football's Greatest Battle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)