Punteggio:
Il libro “Cara Allyanna” di Lee Lanning è una riflessione personale e sincera scritta per la nipote, che unisce saggezza, umorismo e lezioni di vita tratte dalle sue esperienze di soldato e di padre di famiglia. Serve come guida per affrontare le sfide della vita, toccando vari argomenti e mettendo in luce la voce unica dell'autore.
Vantaggi:⬤ Offre aneddoti personali e sentiti e la saggezza delle esperienze di vita.
⬤ Scritto con un tono colloquiale, coinvolgente e accessibile.
⬤ Copre un'ampia gamma di argomenti stimolanti, incoraggiando la discussione e la riflessione.
⬤ Bilancia l'umorismo con consigli di vita seri.
⬤ Utile per lettori di tutte le età, in particolare per nonni e genitori che vogliono trasmettere saggezza.
⬤ Alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo con tutti i consigli dell'autore.
⬤ Il formato non convenzionale del libro potrebbe richiedere del tempo per adattarsi.
⬤ Potrebbe essere considerato troppo personale per coloro che cercano resoconti strettamente fattuali o storici.
(basato su 14 recensioni dei lettori)
Dear Allyanna: An Old Soldier's Last Letter To His Granddaughter
Questo ultimo consiglio, pensiero, ricordo e guida alla vita da parte di un nonno morente alla nipote offre “cose che non le ho ancora insegnato ed esperienze che voglio che conosca e consideri”. Si tratta di informazioni e indicazioni toccanti, fornite con onestà, umorismo e affetto, che stimolano la riflessione a tutte le età. È un libro che ogni nonno dovrebbe scrivere e ogni nipote dovrebbe leggere.
Sono inclusi più di 130 argomenti di varia natura, dall'aborto allo zen, dal servizio militare alla scrittura. “Alcune di queste cose le so per certo, altre non tanto. Alcune lezioni sono arrivate facilmente, altre con molta angoscia, delusione e tristezza. Le ho messe in ordine alfabetico solo perché una vita ordinata è una buona vita e perché la vita stessa è così complessa e in continuo cambiamento che non c'è altro modo logico o illogico di elencarle. Molte di queste “cose che so per certo” e le “altre non tanto” sono accompagnate da citazioni di personaggi famosi e famigerati, da frasi tratte da film, da testi di canzoni, da miei scritti precedenti e dai miei diari personali degli ultimi cinquant'anni.
“Mentre scrivevo questa lettera, ho pensato a tutte le cose che avrei voluto chiedere a mio padre e ai miei nonni se fossero ancora vivi. Ci sono così tante cose su di loro e sulle loro esperienze che mi chiedo perché non mi sono informata quando avrei potuto. Non voglio che i miei nipoti si trovino nella stessa situazione. Il mio scopo principale nello scrivere questa lettera è quello di lasciare qualcosa ad Allyanna. La mia missione secondaria è quella di ispirare altri a lasciare un'eredità scritta per le loro famiglie.
“Senza dubbio molti lettori di questa lettera non saranno d'accordo con la miriade di osservazioni, consigli e opinioni che ho incluso. Questo non mi disturba affatto. Spero che i lettori si sentano liberi di segnare, grattare o eliminare in altro modo le cose con cui non sono d'accordo. I margini sono un buon posto per registrare pensieri opposti o per ampliare ciò che ho scritto.
“Se non altro, il mio desiderio più profondo è che tu abbia una vita bella, sicura e interessante e che ti ricordi sempre che tuo nonno ti amava con tutto il cuore. Sarò sempre al vostro fianco e al vostro fianco finché vivrò. Dopo la mia morte, il mio spirito sarà sempre con voi.
“Quando arriverà la mia ora, lotterò fino all'ultimo respiro e per ogni secondo di vita in più. Ma morirò in pace, sapendo di aver fatto tutto il possibile e di aver lottato il più a lungo possibile. I miei ultimi pensieri saranno rivolti a te e alla vita meravigliosa che hai davanti a te. Ci sono così tante aree importanti della vita per le quali non ti ho dato consigli. Ci sono tante cose che voglio che tu sappia. Questo è lo scopo di questa lettera”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)