Capo delle tempeste

Punteggio:   (5,0 su 5)

Capo delle tempeste (Nina Berberova)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Capo delle tempeste” evidenziano la complessità di tre sorelle russe che navigano nelle loro vite nella Parigi precedente alla Seconda Guerra Mondiale, ognuna delle quali incarna approcci diversi alla felicità e alla gestione del proprio passato traumatico. Il romanzo è noto per il ricco sviluppo dei personaggi, la profondità filosofica e l'ambientazione suggestiva, ma presenta anche sfide per quanto riguarda lo stile narrativo e il peso emotivo.

Vantaggi:

Intrigante esplorazione dei diversi approcci alla felicità attraverso i personaggi di Dasha, Sonia e Zai.
Suggestive descrizioni di Parigi e della libreria in cui lavora Zai, che conferiscono calore e bellezza alla narrazione.
Profonde intuizioni filosofiche sulle emozioni e sulle scelte umane.
Un collegamento con contesti storici come la storia russa e i dilemmi affrontati dagli emigrati.
Considerata un'opera significativa che merita attenzione, parallelamente ai classici della letteratura russa.

Svantaggi:

Lo stile narrativo è complesso e può essere difficile da seguire, con rapidi cambi di punto di vista.
Alcuni lettori potrebbero trovare controversa la rappresentazione di Sonia come scelta di infelicità, che forse riflette la moderna concezione della salute mentale.
Il romanzo affronta temi pesanti come il trauma e la perdita, che potrebbero risultare emotivamente impegnativi per alcuni lettori.
Alcune parti possono risultare contorte a causa della traduzione e di vagabondaggi filosofici che potrebbero causare confusione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cape of Storms

Contenuto del libro:

Capo delle tempeste, uno dei romanzi più affascinanti della grande scrittrice russa, fu pubblicato a puntate nel 1951 sul Novyi Zhurnal - e la stessa Nina Berberova, in tarda età, prese i vecchi giornali degli emigrati da uno scaffale e li consegnò all'illustre traduttrice Marian Schwartz. Ora questo tardo capolavoro dimenticato e avvincente è disponibile per la prima volta in inglese. Incentrato su tre sorellastre, Capo delle tempeste tratta una generazione molto specifica, nata in Russia ma cresciuta a Parigi: una generazione perduta, che ha subito traumi infantili e che ora non è né veramente russa né veramente francese. Le tre sorelle - Dasha, Sonia e Zai - condividono lo stesso padre, Tiagin (ritratto dalla Berberova come un attraente e debole donnaiolo russo bianco). Quando lo spettro della guerra incombe e le sorelle entrano nell'età adulta, ognuna sceglie una strada diversa: Dasha si sposa e parte per una vita borghese da espatriata nell'Africa coloniale.

Sonia studia filosofia, diventa ossessionata dalla politica radicale e finisce per suicidarsi.

Zai, la più giovane, un'adolescente attraente, flirta con la possibilità di diventare attrice o poetessa. Si tratta di un libro sconvolgente, che si apre con una scena assolutamente straziante di Dasha che assiste all'assassinio della madre per mano di teppisti bolscevichi e si conclude con la guerra lampo che si abbatte su Parigi. Capo delle tempeste non ha eguali nell'opera della Berberova per la sua alta drammaticità, per la sua crudezza e per i numerosi cambiamenti di umore e di punto di vista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811217651
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo e il primo - The Last and the First
La prima traduzione in inglese del romanzo d'esordio della celebre scrittrice russa Nina Berberova: un'intensa storia di lotta per...
L'ultimo e il primo - The Last and the First
Moura: La pericolosa vita della baronessa Budberg - Moura: The Dangerous Life of the Baroness...
La baronessa Maria Ignatievna Zakrevskaya...
Moura: La pericolosa vita della baronessa Budberg - Moura: The Dangerous Life of the Baroness Budberg
Capo delle tempeste - Cape of Storms
Capo delle tempeste, uno dei romanzi più affascinanti della grande scrittrice russa, fu pubblicato a puntate nel 1951 sul Novyi Zhurnal -...
Capo delle tempeste - Cape of Storms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)