Capitalismo, sviluppo ed emancipazione del lavoro: Un'economia politica eterodossa

Capitalismo, sviluppo ed emancipazione del lavoro: Un'economia politica eterodossa (Hartmut Elsenhans)

Titolo originale:

Capitalism, Development and Empowerment of Labour: A Heterodox Political Economy

Contenuto del libro:

L'approccio neoliberale dominante presenta la politica e l'economia politica come fastidi che disturbano il buon funzionamento dei mercati autoregolati. Ma l'economia politica non è solo una questione accademica - è una questione di classe, e questo libro sostiene con forza che l'economia politica dovrebbe tornare a occupare una posizione centrale nello studio delle scienze sociali.

Offrendo niente meno che una riconciliazione tra economia marxiana, keynesiana e neoclassica, l'opera si apre con una discussione dei concetti economici chiave e interconnessi che ci aiutano a comprendere il capitalismo: prezzo, reddito, profitto, valore, crescita e crisi. I prezzi riflettono la distribuzione del reddito e quindi le relazioni di classe, e i capitoli mostrano che l'emergere stesso del capitalismo è stato il risultato di un'emancipazione di massa dei cosiddetti "ordini inferiori". Il profitto è sempre disponibile se gli imprenditori spendono in investimenti netti e creano redditi per il lavoro aggiuntivo; questo, a sua volta, richiede l'espansione della domanda e quindi il profitto dipende dall'aumento dei redditi di massa. Al contrario, il sottosviluppo è il risultato dell'indigenza e del disimpegno delle masse. Oggi, nel Sud globale, è chiaro che enormi ricchezze vanno di pari passo con una miseria e una povertà diffuse, perché il mercato non trasforma la ricchezza in investimenti che possano andare a beneficio di tutti. Questo libro sostiene che la nuova ricchezza innescata dall'aumento della produttività ha permesso ai ricchi di liberarsi dai vincoli capitalistici della concorrenza e di sprecare la loro nuova ricchezza sotto forma di rendite. La minaccia principale oggi è, infatti, la globalizzazione della rendita. Il testo indica una strategia di contrasto progressista: le strutture capitalistiche che danno potere al lavoro devono essere trasferite al Sud globale. Ciò richiede sforzi politici ed economici per dare potere al lavoro nel Sud globale.

Questo libro dimostra il potere analitico dell'economia politica per tutti gli scienziati sociali e sarà una lettura preziosa per economisti, scienziati politici e sociologi in particolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032022390
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

BRICS or Bust? Sfuggire alla trappola del reddito medio - BRICS or Bust?: Escaping the Middle-Income...
Questo libro sostiene che Brasile, Russia, India,...
BRICS or Bust? Sfuggire alla trappola del reddito medio - BRICS or Bust?: Escaping the Middle-Income Trap
Capitalismo, sviluppo ed emancipazione del lavoro: Un'economia politica eterodossa - Capitalism,...
L'approccio neoliberale dominante presenta la...
Capitalismo, sviluppo ed emancipazione del lavoro: Un'economia politica eterodossa - Capitalism, Development and Empowerment of Labour: A Heterodox Political Economy
Capitalismo, dipendenza e ultraimperialismo: Economia politica del sistema internazionale...
Questo libro raccoglie i principali contributi a...
Capitalismo, dipendenza e ultraimperialismo: Economia politica del sistema internazionale capitalista - Capitalism, Dependency and Ultra-imperialism: Political Economy of the Capitalist International System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)