Capitalismo, dipendenza e ultraimperialismo: Economia politica del sistema internazionale capitalista

Capitalismo, dipendenza e ultraimperialismo: Economia politica del sistema internazionale capitalista (Hartmut Elsenhans)

Titolo originale:

Capitalism, Dependency and Ultra-imperialism: Political Economy of the Capitalist International System

Contenuto del libro:

Questo libro raccoglie i principali contributi a una spiegazione alternativa della globalizzazione e delle strutture politico-economiche del sistema internazionale. Come risultato del capitalismo, la globalizzazione non trasferisce le strutture capitalistiche di base dal centro alla periferia.

Il capitalismo si basa sull'aumento dei redditi di massa che creano opportunità di investimento e, quindi, possibilità di profitto. Un centro strutturalmente omogeneo e ultraimperialista domina una periferia profondamente spaccata di società ed economie strutturalmente eterogenee. Il capitalismo penetra nelle regioni sottosviluppate e le deforma attraverso la rendita, che ostacola l'espansione dei mercati interni di massa, mentre il lavoro rimane senza potere.

La rendita costituisce la base delle operazioni statali e del ruolo delle classi statali emergenti. Se da un lato la globalizzazione esautora il lavoro sia in Occidente che nel Sud, dall'altro ha conferito un nuovo vantaggio comparativo al Sud. Il passaggio dall'appropriazione della rendita nel Sud attraverso le esportazioni di materie prime all'industria manifatturiera trainata dalle esportazioni si basa sulla svalutazione al di sotto della parità di potere d'acquisto e, quindi, sulla rendita dell'agricoltura basata sulla rivoluzione verde.

Il suo impatto, tuttavia, non è sempre sufficiente a compensare la perdita di influenza subita dalle forze sociali riformiste. È emerso un nuovo sistema multipolare basato sull'equilibrio di potere. Gli imperi multietnici sono tenuti insieme da un'ampia varietà di ideologie, per quanto sempre identitarie.

Questo sistema globale è composto da potenze che si oppongono internamente ed esternamente a un cambiamento pacifico. In tutto il mondo c'è un pericolo incombente di globalizzazione dell'affitto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789394915015
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

BRICS or Bust? Sfuggire alla trappola del reddito medio - BRICS or Bust?: Escaping the Middle-Income...
Questo libro sostiene che Brasile, Russia, India,...
BRICS or Bust? Sfuggire alla trappola del reddito medio - BRICS or Bust?: Escaping the Middle-Income Trap
Capitalismo, sviluppo ed emancipazione del lavoro: Un'economia politica eterodossa - Capitalism,...
L'approccio neoliberale dominante presenta la...
Capitalismo, sviluppo ed emancipazione del lavoro: Un'economia politica eterodossa - Capitalism, Development and Empowerment of Labour: A Heterodox Political Economy
Capitalismo, dipendenza e ultraimperialismo: Economia politica del sistema internazionale...
Questo libro raccoglie i principali contributi a...
Capitalismo, dipendenza e ultraimperialismo: Economia politica del sistema internazionale capitalista - Capitalism, Dependency and Ultra-imperialism: Political Economy of the Capitalist International System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)