Capitalismo del terrore: Espropriazione e mascolinità degli uiguri in una città cinese

Punteggio:   (4,5 su 5)

Capitalismo del terrore: Espropriazione e mascolinità degli uiguri in una città cinese (Darren Byler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'impatto della narrazione e le intuizioni teoriche fornite dal dottor Byler sulla situazione degli uiguri nello Xinjiang, in Cina. Il libro colloca efficacemente le loro lotte all'interno di contesti globali più ampi, rendendolo una lettura essenziale per chi si interessa di colonialismo, espropriazione e diritti umani.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente con immagini descrittive e sviluppo dei personaggi, ben contestualizzata all'interno del quadro capitalistico globale, conclusione potente, obiettivo teorico di facile comprensione, lettura essenziale per la sociologia e i diritti umani, consigliata sia al pubblico accademico che a quello generico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'introduzione difficile da comprendere e suggerire di sfogliarla inizialmente, e potrebbe esserci un senso di disagio emotivo causato dall'argomento trattato che può rendere la lettura difficile per alcuni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Terror Capitalism: Uyghur Dispossession and Masculinity in a Chinese City

Contenuto del libro:

In Terror Capitalism l'antropologo Darren Byler teorizza la colonizzazione cinese contemporanea della minoranza musulmana uigura nella regione autonoma nordoccidentale dello Xinjiang.

Egli mostra che la detenzione di massa di oltre un milione di uiguri nei "campi di rieducazione" fa parte dei processi di estrazione delle risorse nelle terre uigure che hanno portato a quello che egli chiama il capitalismo del terrore, una configurazione di etnorazzializzazione, sorveglianza e detenzione di massa che in questo caso promuove il colonialismo dei colonizzatori. Attingendo a un lavoro etnografico sul campo nella capitale regionale rmchi, Byler mostra come le infrastrutture mediatiche, l'applicazione da parte dello Stato dei valori culturali "cinesi" e l'afflusso di coloni cinesi Han contribuiscano all'espropriazione degli uiguri e alla loro espulsione dalla città.

L'autore si sofferma in particolare sulle esperienze dei giovani uomini uiguri - che sono il bersaglio principale della violenza dello Stato - e sul modo in cui sviluppano mascolinità e amicizie omosociali per proteggersi dalla violenza di genere, etnorazziale ed economica. Tracciando le poste in gioco politiche ed economiche della colonizzazione uigura, Byler dimostra che l'espropriazione capitalistica diretta dallo Stato è co-costruita con una relazione di dominio coloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478015024
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitalismo del terrore: Espropriazione e mascolinità uigura in una città cinese - Terror...
In Terror Capitalism l'antropologo Darren Byler teorizza...
Capitalismo del terrore: Espropriazione e mascolinità uigura in una città cinese - Terror Capitalism: Uyghur Dispossession and Masculinity in a Chinese City
Nei campi: La colonia penale cinese ad alta tecnologia - In the Camps: China's High-Tech Penal...
Come la Cina ha usato una rete di sorveglianza per...
Nei campi: La colonia penale cinese ad alta tecnologia - In the Camps: China's High-Tech Penal Colony
Nei campi - La vita nella colonia penale cinese ad alta tecnologia (Byler Darren (autore)) - In the...
Un resoconto rivelatore di ciò che sta realmente...
Nei campi - La vita nella colonia penale cinese ad alta tecnologia (Byler Darren (autore)) - In the Camps - Life in China's High-Tech Penal Colony (Byler Darren (author))
Capitalismo del terrore: Espropriazione e mascolinità degli uiguri in una città cinese - Terror...
In Terror Capitalism l'antropologo Darren Byler...
Capitalismo del terrore: Espropriazione e mascolinità degli uiguri in una città cinese - Terror Capitalism: Uyghur Dispossession and Masculinity in a Chinese City
Xinjiang anno zero - Xinjiang Year Zero
Dal 2017, le autorità cinesi hanno detenuto centinaia di migliaia di uiguri, kazaki e altre minoranze musulmane in "campi di...
Xinjiang anno zero - Xinjiang Year Zero

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)