Capire la memoria di lavoro

Punteggio:   (4,1 su 5)

Capire la memoria di lavoro (Tracy Packiam Alloway)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Capire la memoria di lavoro” è una risorsa preziosa, in particolare per gli educatori e i genitori di bambini in età scolare. Esplora il concetto di memoria di lavoro, la sua importanza nel rendimento scolastico e la sua correlazione con le varie difficoltà di apprendimento. Il libro sottolinea che la memoria di lavoro può essere migliorata, come dimostrano recenti ricerche, e fornisce approfondimenti su come influenza l'apprendimento e la comunicazione nei bambini piccoli. Tuttavia, è rivolto principalmente agli educatori piuttosto che al pubblico in generale, il che può limitare il suo fascino per coloro che cercano strategie personali per migliorare la memoria.

Vantaggi:

- Completo e informativo per insegnanti e genitori.

Svantaggi:

- Evidenzia l'importanza della memoria di lavoro nell'educazione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Understanding Working Memory

Contenuto del libro:

È difficile concepire un'attività in classe che non coinvolga la memoria di lavoro - la nostra capacità di lavorare con le informazioni. In effetti, sarebbe impossibile per gli studenti imparare senza la memoria di lavoro. Dal seguire le istruzioni al leggere una frase, dal pronunciare una parola sconosciuta al calcolare un problema di matematica, quasi tutto ciò che uno studente fa in classe richiede di lavorare con le informazioni. Anche quando si chiede a uno studente di fare qualcosa di semplice, come prendere il libro di scienze e aprirlo a pagina 289, deve usare la memoria di lavoro.

La maggior parte dei bambini ha una memoria di lavoro abbastanza forte da trovare rapidamente il libro e aprirlo alla pagina giusta, ma alcuni non ce l'hanno - circa il 10% in ogni classe. Uno studente che perde la concentrazione e sogna spesso ad occhi aperti può rientrare in questo 10%. Uno studente che non è all'altezza del suo potenziale può rientrare in questo 10%. Uno studente che sembra demotivato può rientrare in questo 10%. In passato, molti di questi studenti sarebbero rimasti in fondo alla classe, perché i loro problemi sembravano insormontabili e un rimedio standard come una retta supplementare non li risolveva. Ma le prove emergenti dimostrano che molti di questi bambini possono migliorare il loro rendimento concentrandosi sulla memoria di lavoro. La memoria di lavoro è un'abilità fondamentale in classe e, se adeguatamente supportata, può spesso ribaltare le prospettive di uno studente in difficoltà.

Questo libro vi permetterà di individuare precocemente i problemi, di lavorare con i bambini per migliorare la loro memoria di lavoro e di garantire che raggiungano il loro pieno potenziale.

Come funziona il libro?

Ciascuno dei capitoli seguenti comprende una descrizione della difficoltà di apprendimento (COSA), seguita da uno sguardo all'interno del cervello di uno studente con il disturbo (DOVE), il suo profilo unico di memoria di lavoro (PERCHÉ) e le strategie in classe per sostenere la memoria di lavoro (COME). Esistono due tipi di strategie: strategie generali per la memoria di lavoro che possono essere applicate a tutti gli studenti della classe e strategie specifiche per ogni difficoltà di apprendimento. Il capitolo finale (Capitolo 9) fornisce allo studente gli strumenti necessari per affrontare il suo percorso di apprendimento.

L'obiettivo del sostegno agli studenti con difficoltà di apprendimento non è solo quello di aiutarli a sopravvivere in classe, ma anche a prosperare. Le strategie contenute nel libro possono fornire un'impalcatura e un supporto che sbloccherà il potenziale della memoria di lavoro per aumentare l'apprendimento. Sono progettate per essere facilmente integrate all'interno della classe come dimensione di un curriculum inclusivo e utilizzate nello sviluppo di un programma educativo individualizzato (IEP) per lo studente.

Le strategie qui consigliate possono anche integrare i programmi esistenti che supportano un deficit di base, come ad esempio un programma di abilità sociali per uno studente con disturbo dello spettro autistico o di modifica del comportamento per chi soffre di ADHD. Ogni capitolo comprende anche:

⬤ riquadro Prova:Fornisce al lettore l'opportunità di comprendere concretamente il materiale.

⬤ Riquadro: Fornisce al lettore un'istantanea delle ricerche attuali e interessanti relative a ciascun capitolo.

⬤ Discute una questione controversa relativa al disturbo.

Cosa c'è di nuovo in questa edizione?

Guardate questo video.

Tracy Packiam Alloway è una pluripremiata psicologa dell'Università della Florida del Nord.

Ross Alloway è l'amministratore delegato di Memosyne Ltd, un'azienda che porta la ricerca scientifica d'avanguardia ai genitori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781446274217
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Allenare il cervello per principianti - Training Your Brain for Dummies
Padroneggiare l'ultima mania del fitness: mantenere il cervello in salute a...
Allenare il cervello per principianti - Training Your Brain for Dummies
Capire la memoria di lavoro - Understanding Working Memory
È difficile concepire un'attività in classe che non coinvolga la memoria di lavoro - la nostra capacità...
Capire la memoria di lavoro - Understanding Working Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)